Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Parma, le inseguitrici e il 'Ciapa no'. Questo weeekend snodo fondamentale. Tutino (e il Cosenza) all'esame Sampdoria

Parma, le inseguitrici e il 'Ciapa no'. Questo weeekend snodo fondamentale. Tutino (e il Cosenza) all'esame SampdoriaTuttoB.com
Tutino
venerdì 23 febbraio 2024, 16:30Editoriale
di Angelo Zarra

Vince il Parma, all'ultimo affondo. Rallentano Cremonese e Venezia. Cade il Como sul campo del Palermo. E' questa la fotografia dell'ultimo turno del campionato di Serie B. La squadra di Fabio Pecchia passa in extremis al termine di una gara lunghissima che ha visto i crociati andare avanti in due circostanze, con Bernabè e Man, e poi raggiunti in entrambi i casi con Valoti e Canestrelli, quest'ultimo a segno al 92'. Alla fine però arriva il guizzo di Enrico Delprato, uno dei simboli di questo Parma combattivo. Il suo guizzo regala i tre punti in una giornata che, come detto, ha visto frenare le tre squadre al secondo posto che sembrano giocare al 'Ciapa No'. Il Parma - impegnato proprio contro il Como domani alle ore 16.15 - ora ha staccato di otto punti la Cremonese; sono nove invece i punti di margine dal terzetto al terzo posto composto da Palermo, Venezia e Como. Il Venezia, davanti ai propri tifosi, ha frenato contro il Modena; inciampa anche la Cremonese che non va oltre il pareggio ad Ascoli. Cade anche il Como sul campo di un Palermo rigenerato dal mercato invernale.

Il 26° turno sarà un altro snodo fondamentale per il Parma che, come detto, sarà di scena al 'Sinigaglia' contro il Como del duo Roberts-Fabregas, ma anche per Cremonese e Palermo, di fronte sempre domani (ore 14) allo 'Zini'; sfida, questa, che potrà cambiare radicalmente l'equilibrio nella lotta al secondo posto. Spettatore interessato il Venezia che, alle 16.15 (in contemporanea con Como-Parma), farà visita a un Pisa in ripresa.

Tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque giornate. In un campionato tradizionalmente equilibrato come la Serie B, basta una serie di risultati utili consecutivi per passare dalla lotta salvezza al sogno play-off. E così è stato per il Cosenza. Dalla sconfitta di misura sul campo della Cremonese dello scorso 14 gennaio, i rossoblù hanno infilato 11 punti nelle ultime cinque uscite stagionali che hanno permesso loro di restare in scia al Modena ottavo. La squadra durante il mese di gennaio ha decisamente cambiato passo, trascinata soprattutto da un super Tutino. Lo scugnizzo napoletano, arrivato in prestito con obbligo di riscatto dal Parma, è nella sua stagione migliore con dodici reti realizzate fino a questo momento di cui sette messe a segno nell'ultimo mese. Dalla tripletta al Venezia, passando per i gol al Modena e al Pisa, fino alla doppietta al Lecco.

Intanto questa sera va in scena l'anticipo Cosenza-Samp. Al 'San Vito-Marulla' ci sarà una cornice di tifo impressionante (annunciate oltre 15.000 presenze) anche per festeggiare i 110 anni di storia del club silano. E con una vittoria ai danni dei blucerchiati, i lupacchiotti potrebbero regalarsi un compleanno in zona play-off.