Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

La Serie A guarda di nuovo in B: In bocca al lupo a Morosini e Beghetto, in attesa di Orsolini...

La Serie A guarda di nuovo in B: In bocca al lupo a Morosini e Beghetto, in attesa di Orsolini...
Christian Pravatà - Tuttob.com
© foto di Christian Pravatà - Tuttob.com
lunedì 9 gennaio 2017, 00:00EDITORIALE
di Christian Pravatà
Responsabile della testata Tuttob.com. Giornalista presso Agenzia Estenews, commentatore delle gare di Serie B su Sportitalia.

Finite le abbuffate natalizie con l’Epifania si riprendono ora  i lavori per la Serie Cadetta in vista della ripresa nel weekend del 20-21 gennaio. Una pausa sacrosanta visto che i calciatori hanno giocato alla Vigilia di Natale e poi il 30 dicembre.

Nel frattempo però il calciomercato è entrato già nel vivo, sono bastati alcuni giorni per far scattare acquisti e cessioni importanti.

A parte i passaggi “interni” cioè di calciatori che passano da una squadra all’altra di Serie B sono piacevolmente colpito da un fatto molto importante: finalmente la Serie A torna ad attingere al campionato cadetto piuttosto che prendere il solito giocatore sconosciuto dall’altra parte del mondo. Chiariamoci subito per carità: nulla da togliere a ragazzi che si impegnano e hanno come sogno quello di giocare in Italia diventando un giorno dei grandi, ci mancherebbe, ma è innegabile che quando vedi giovani italiani fare carriera fino ad indossare un giorno la maglia della Nazionale e magari vincere qualcosa, il tuo cuore non si riempia di gioia e orgoglio “patriottico”.

Detto questo il riferimento è a tre giovani su tutti che in questi giorni hanno compiuto o stanno per compiere il salto di categoria: mi riferisco a Leonardo Morosini, Andrea Beghetto e Riccardo Orsolini. I primi due provenienti da Brescia e Spal sono stati ufficializzati e presentati  dal Genoa di mister Juric, il tecnico che mise lo scorso anno la firma sul miracolo Crotone, mentre Orsolini sembra  ad un passo dalla Juventus, con il Napoli interessato insieme al PSG, 3 club fenomenali.

L’anno scorso dissi da subito che l’esterno dell’Ascoli era da tenere d’occhio e i fatti hanno dato ragione ad un ragazzo umile che sta per coronare il sogno di una vita, ovviamente come redazione ci auguriamo che lui sia solo uno dei tanti ragazzi che ogni giorno sudano e faticano nella loro squadra onorando la maglia che indossano in primis, per poi puntare a qualcosa di più alto.

Per il resto tramonta l’ipotesi di vedere Gilardino in B, ipotesi in realtà molto bassa come quella di vedere anche Cassano. Su Floccari invece si attendono sviluppi in quanto per l’attaccante potrebbe esserci ancora un futuro in Serie A.

Come redazione siamo già attivi a captare le varie indiscrezioni, sono molti i movimenti di mercato quindi vi invito a seguirci e restare attenti alle nostre esclusive…