Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Il bello e le stranezze del calcio, il Latina che non è mai domo e Dezi ancora in B. Pro Vercelli, Longo è una solida realtà. Alla portata ma non scontati, il Bari e i play-off da agganciare a tutti i costi…

Il bello e le stranezze del calcio, il Latina che non è mai domo e Dezi ancora in B. Pro Vercelli, Longo è una solida realtà. Alla portata ma non scontati, il Bari e i play-off da agganciare a tutti i costi…
giovedì 27 aprile 2017, 00:00EDITORIALE
di Attilio Malena

E’ terribilmente facile nella sua essenza ma complicato nella reale pratica, il calcio non è una scienza esatta, in cadetteria si è imparato ormai a non dare nulla per scontato, nemmeno quando tutti ti danno per spacciato, ti sottovalutano e ti considerano già morto. Una partita agevole sulla carta per la Virtus Entella ma la realtà spesso è ben diversa, il Latina vince e rilancia il sogno di poter agguantare una zona salvezza lontana. C’è chi ha messo in discussione persino Vivarini, nonostante abbia gestito una situazione societaria a tratti imbarazzante, estraniando al meglio la squadra da ogni polemica pensando solo al campo, i pontini non sono mai morti, sono sempre stati vivi, con i loro limiti ma non arrendendosi mai. E poi le stranezze, ha certificato ancora una volta se ce ne fosse bisogno di aver preso la patente di centrocampista di qualità da anni, in pochi però se ne sono accorti, Dezi fa ormai sempre la differenza, eppure nessuno gli ha ancora concesso una chance nella massima serie.

Sarebbe terzo in classifica nelle ultime dieci partite ma intanto si gode la sua salvezza, la Pro Vercelli sta crescendo esponenzialmente di settimana in settimana. Il paragone con il Chievo in Serie A può starci, una realtà abituata a lottare per non retrocedere, una marcia in più rispetto alla concorrenza. Un mercato importante, la ciliegina Bianchi che si è calato perfettamente nel suo ruolo nel momento più delicato ed un predestinato in panchina. Moreno Longo doveva confermarsi anche nel grande calcio, ci sta riuscendo, con le sue idee. Non una bella scommesse ma una solida realtà, sarà il prossimo a fare il salto?

Un involuzione preoccupante, non prevista, devastante per chi un mese e mezzo fa poteva agguantare il treno di testa. Il Bari è crollato di volta in volta, le certezze create sono svanite, Colantuono non riesce a trovare una quadratura tattica. Il mercato resta di grande livello, non c’è però tempo di pensare a quello che sarebbe potuto essere, i play-off restano a tre punti. Nella partita secca i pugliesi non possono aver paura di nessuno, ma i tanto agognati play-off vanno raggiunti per non rimpiange ancora una volta proprio quello che sarebbe potuto essere e non è stato…