Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Grosso e Gilardino: promozione sotto il segno del Mondiale 2006. Playoff: occhio alle possibili sorprese...

Grosso e Gilardino: promozione sotto il segno del Mondiale 2006. Playoff: occhio alle possibili sorprese...TuttoB.com
mercoledì 10 maggio 2023, 10:00Editoriale
di Redazione Milano

Fabio Grosso e Alberto Gilardino ottengono la promozione in Serie A in anticipo. Sarebbe una cosa normale se non fosse per il filo che li lega ovvero la Coppa del Mondo 2006 vinta da giocatori con la maglia della Nazionale Italiana. La Serie B si è infatti incrociata, ed è tuttora legata, ai destini di quasi tutti i giocatori che ci fecero gioire 17 anni fa. Attualmente oltre ai due mister citati, in Serie B ci sono anche mister Filippo Inzaghi e Massimo Oddo, entrambi in lotta per qualcosa di importante (playoff per Inzaghi, salvezza per Oddo), mentre è ancora in campo Gianluigi Buffon, unico giocatore di quella compagine ad essere ancora in attività.

Non è andata bene invece per Fabio Cannavaro e Daniele De Rossi, entrambi esonerati prima del termine della stagione, ma entrambi subentrati a stagione in corso.

Per una genovese che lascia la B, un’altra che arriva, la Sampdoria infatti è la prima retrocessa dalla Serie A e, c’è da scommetterci, sarà una delle squadre da battere, come lo è stato il Genoa fin dall’inizio.

Ora la bagarre per i playoff vede molte squadre in corsa ed è difficile fare pronostici sull’esito finale. Sulla carta le compagini più blasonate come Parma e Cagliari potrebbero essere le favorite, ma attenzione alle sorprese che potrebbero essere SudTirol, anche se ultimamente sembra aver perso un po' di smalto, e il Bari, autentica “mina vagante” del campionato.