Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Un Crotone da favola sogna Serie A e un pass europeo

Un Crotone da favola sogna Serie A e un pass europeoTuttoB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 10 marzo 2016, 18:44Crotone
di Marco Saccà

Il Crotone sta vivendo una stagione da sogno. Dopo il pareggio del Cagliari in extremis sul campo del Trapani e la contemporanea vittoria dei ragazzi di Juric contro l’Ascoli, la Serie B ha visto l’ennesimo avvicendamento al vertice della classifica. Cagliari e Crotone stanno letteralmente dominando il campionato cadetto e la squadra pitagorica è ora al comando con 63 punti.

Il club calabrese dei fratelli Raffaele e Gianni Vrenna non può più nascondersi. Statisticamente infatti, le possibilità di promozione sono decisamente più concrete. Dando uno sguardo ai recenti tornei, nessuna squadra in testa dopo trenta giornate ha mai fallito la promozione diretta nella massima serie italiana.

Per gli squali si tratta del record di punti stagionale, che rappresenta non soltanto una nuova pagina di storia moderna del club,  ma porta di diritto i rossoblù ai vertici d'Europa. Nessuno infatti ha fatto meglio dei calabresi, che vedono la A con 63 punti conquistati fin qui. Un bottino enorme, considerando come il Pescara terzo abbia 13 punti in meno rispetto alla compagine di Rastelli.

Nei principali campionati cadetti del continente,  il Crotone sarebbe al primo posto sia per numero di punti conquistati (63), sia per distacco nei confronti della terza, diretta contendente all'ultimo posto in Serie A .  Una macchina da guerra pitagorica difficile da battere (sole 3 sconfitte), dotata di solidità difensiva, con 23 reti subite e di un attacco temibile (48 gol segnati).

In Francia il Dijon ha totalizzato 59 punti fino a qui, 5 in più del Nancy, con una media superiore ai 2 punti a gara. Grandiosa stagione in Germania per il Lipsia, dopo sta dominando la 2.Bundesliga, ci saranno anche loro a sfidare Bayern Monaco e Borussia Dortmund nel 2016/2017. Friburgo e Norimberga si giocano la seconda piazza, al momento sono appaiate. Grande bagarre come sempre nella Championship inglese, dove BurnleyMiddlesbrough, Hull e e Brighton si trovano nei primi quattro posti, nell’arco di soli 4 punti. In Spagna nella Segunda Division, vola il Leganes, a 52 punti totali (+3 sull'Alaves e +6 su Oviedo e Cordoba).

Solo il Crotone ha quindi sfondato quota 60 e l’eventuale conquista del primo posto a fine stagione, potrebbe portare in eredità non solo il pass diretto al massimo torneo, ma un pass per l’Europa. Nella prossima stagione infatti sarà disputata la Champions League B, un torneo ideato da Abodi, a cui parteciperanno le vincitrici dei campionati cadetti italiano, tedesco e inglese. Un riconoscimento di prestigio ulteriore in caso di coronamento di quello che rappresenta un vero e proprio sogno, oltre che una nota di merito per una società sempre attenta al bilancio, che sta finalmente vedendo ripagati i sacrifici fatti in questi ultimi anni, passati spesso a lottare per la salvezza.