Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Cremonese, Pecchia: “Un’emozione poter continuare nel club”

Cremonese, Pecchia: “Un’emozione poter continuare nel club”TuttoB.com
© foto di TuttoSalernitana.com
giovedì 27 maggio 2021, 21:30Cremonese
di Christian Pravatà
fonte www.uscremonese.it

Dopo l'ufficializzazione dell’accordo raggiunto tra U.S. Cremonese, fabio Pecchia ha risposto alle domande dei giornalisti, non prima, però, dell’intervento di Paolo Rossi. “La conferma di Fabio Pecchia – spiega il presidente del club – è stata fortemente voluta dalla proprietà; proprietà sempre molto vicina alla Cremonese anche in momenti molti difficili. Pecchia nella passata stagione ha dato un grande contributo tecnico nel raggiungere un traguardo ad un certo punto per nulla scontato, consentendo così alla Cremonese di partecipare per la quinta stagione consecutiva al campionato di Serie B. Contributo raggiunto dando un’impronta ben definita alla squadra: con lui lavoreremo ad un progetto biennale improntato alla crescita del club”.

Pecchia ha esordito dicendo: “E’ un momento di grande emozione e il primo pensiero in realtà è un grande ringraziamento al cavalier Arvedi e a tutta la struttura societaria che mi hanno permesso di continuare in questo dialogo aperto qualche mese fa con la Cremonese. Riparto con grande voglia e grande entusiasmo, d’ora in avanti lavoreremo per il continuo miglioramento di questo club. La Serie B è un campionato molto complicato, da un punto di vista tecnico cercherò di continuare a dare un’identità ben precisa alla squadra e un filosofia riconoscibile: l’obiettivo è migliorarsi ed essere una squadra competitiva con la voglia di andare a giocarsela su tutti i campi. A gennaio l’obiettivo era mantenere la categoria e ci siamo riusciti, ora mi piace pensare che non si debba vivere alla giornata ma si possa contare su una squadra propositiva, capace di crescere”. Nessuna indicazione sul mercato, ma idee ben precise su cosa dovranno imparare velocemente i nuovi arrivi nel percorso di integrazione con quello che l’allenatore definisce lo zoccolo duro: “Una volta varcata la soglia del Centro Sportivo – spiega Pecchia – tutti dovranno respirare spirito di appartenenza al club e senso di responsabilità: questo è un clima che va coltivato giorno per giorno. Avremo tempo per affrontare i temi del mercato, ma posso anticipare che costruiremo una rosa razionale”. 

Un augurio speciale l’allenatore lo fa ai tifosi: “Nonostante la lontananza – dice – nei momenti topici sono stati determinanti anche nella passata stagione e lo hanno fatto sempre rispettando le norme anti Covid. L’augurio ora è che possano tornare allo stadio: il pubblico è un’arma in più”.

Pecchia ha anticipato che entrerà a far parte dello staff Valerio Visconti con il ruolo di preparatore dei portieri, mentre Nando Coppola resterà in grigiorosso nelle vesti di collaboratore tecnico al pari di Antonio Porta con Marco Antonio Ferrone responsabile dei preparatori atletici.

Ariedo Braida ha invece spiegato le ragioni che stanno portando la Cremonese a scegliere un direttore sportivo: “La società – sono le sue parole – da quando sono arrivato ha evidenziato la volontà di crescere e migliorare: il cavalier Arvedi desidera che io faccia da consigliere strategico per la società da qui la necessità di avere anche un direttore sportivo nell’organico”.