Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / cosenza / Flash news
GazzSport: "Serie B, è un doppio sprint. Cheddira, Lapadula e Brunori: per la A e per il trono del gol"TuttoB.com
Lapadula
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 27 marzo 2023, 10:16Flash news
di Marco Lombardi

GazzSport: "Serie B, è un doppio sprint. Cheddira, Lapadula e Brunori: per la A e per il trono del gol"

“Serie B, è un doppio sprint. Cheddira, Lapadula e Brunori: per la A e per il trono del gol”, titola la rosea. 

Trono vacante (in una volata doppia). Chi sarà il prossimo re dei cannonieri della Serie B, dopo il monopolio di Massimo Coda nelle ultime due stagioni quando vestiva la maglia del Lecce? Se Bari e Cagliari sono protagonisti di una lotta serrata per tentare l’assalto persino al secondo posto (blindando, nella peggiore delle ipotesi, un piazzamento nei playoff), i loro uomini simbolo hanno un altro sprint da vincere, legato a doppio filo con il destino delle loro squadre. La storia dello stesso Coda nella stagione passata insegna. Oggi la coppia Cheddira-Lapadula è in testa alla classifica marcatori a quota 15 reti, Brunori con il suo Palermo li insegue con 14 centri, ma per i siciliani la strada dei playoff resta in salita. Ripartiamo Nel Bari, Walid Cheddira era partito fortissimo in campionato – otto gol dalla seconda alla ottava giornata – e poi dopo lo stop per il Mondiale è tornato in Italia, segnando quattro gol nei primi quattro turni del 2023, ma poi realizzandone solo uno nelle successive sei partite. Polveri un po’ bagnate, insomma, anche se a Bari adesso si augurano che l’iniezione di fiducia acquisita in nazionale gli dia la carica per tornare a essere decisivo in campionato.

Ci penso io Per conquistare il titolo di capocannoniere in B, il marocchino dovrà guardarsi anche dallo spauracchio di Gianluca Lapadula, il vero trascinatore del Cagliari dopo il restyling (non solo tattico) di Ranieri. E va proprio al nuovo tecnico rossoblù il merito di avere costruito sul suo attaccante la riscossa della squadra alle posizioni di vertice. Lapadula ha segnato otto gol nell’anno nuovo (nessuno ha fatto meglio di lui nel 2023), e soprattutto ha beneficiato dei correttivi del tecnico per rilanciare i sardi. Rientrato l’allarme con il Perù per una distorsione alla caviglia destra, è diventato di fatto il nuovo leader della squadra. In bilico Ma la lotta per il trono dei bomber prevede anche un terzo incomodo, Matteo Brunori, ormai vicino al completo recupero e che sabato dovrebbe ritornare con il Palermo a Parma, il club che lo acquistò nel 2018 per un matrimonio che non fu certo fortunato. Brunori serve al Palermo, ma Corini sa bene che l’attaccante sarà fondamentale nella rincorsa finale a un posto nei playoff: ogni valutazione sul suo impiego è rimandata ai prossimi giorni.