Cesena, Mignani: “Partita difficilissima, ma deve essere uno stimolo in più”
Poco prima di partire alla volta della Brianza, mister Mignani ha presentato in conferenza stampa la sfida Cesena FC - AC Monza, in programma domenica 23 novembre alle ore 17:15 all’U-Power Stadium e valida per la 13° giornata del Campionato Serie BKT 2025/2026.
“Penso che affrontare una squadra che lo scorso anno era in Serie A, che oggi è prima in classifica ed è formata da giocatori di categoria superiore, rappresenti sicuramente una partita bella da giocare e debba essere uno stimolo in più. È chiaro che la difficoltà della sfida di domani è altissima, perché incontreremo la squadra forse più in forma del campionato al momento: però diventa un uno stimolo in più, un provare ad alzare l’asticella ed un confronto che ci dirà di più della nostra forza e del nostro valore. Noi dobbiamo pensare solo a noi stessi, non dobbiamo pensare agli altri. Abbiamo avuto due settimane di tempo per preparare la partita, sappiamo che sarà difficilissima, però credo che faremo di tutto per metterli in difficoltà.”
“Le estensioni di contratto di Blesa e Frabotta? Queste sono dinamiche più societarie che tecniche, io mi concentro sul preparare la partita che ci attende. Credo, però, che questo sia un gruppo sano, vero e nel quale tutti i ragazzi lavorano quotidianamente per dimostrare di meritare la conferma e la presenza in campo. Sono contento per questi ragazzi, sono due ragazzi seri, così come tutti gli altri, ma che erano in scadenza, perché venivano da situazioni particolari e in questi quattro mesi hanno convinto la società a rinnovargli il contratto e questo a me fa solamente piacere.”
“C'è una domanda che mi sono sempre portato dietro fin da quando giocavo: è la vittoria che fa il gruppo o è il gruppo che fa la vittoria? Io credo e voglio pensare che sia il gruppo che fa la vittoria. Penso che quando c'è rispetto e condivisione di obiettivi, quando ognuno corre e lotta per il compagno, non tanto per l'allenatore, ma per il compagno, allora secondo me, riesci sempre a raccogliere qualcosa di buono dal punto di vista delle prestazioni. È un po' quello di cui siamo andati alla ricerca io e il direttore quest'estate, quando abbiamo provato a comporre questa squadra, perché non potevamo confermare in blocco il gruppo dello scorso anno. Siamo andati alla ricerca prima di ogni altra cosa di valori umani e credo che sotto quest'aspetto non abbiamo sbagliato. A questo, che è la base fondamentale, ci va aggiunto tutto il resto, però sono strafelice che i ragazzi quando parlano, citino il valore del gruppo di cui fanno parte e dell’affiatamento tra loro, perché è una realtà ed una base sulla quale costruire qualcosa di più.”


