Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

GdS - Catanzaro, il bello deve ancora venire

GdS - Catanzaro, il bello deve ancora venireTuttoB.com
Vivarini
lunedì 18 marzo 2024, 10:27Catanzaro
di Marco Lombardi

"Catanzaro, il bello deve ancora venire", titola la Gazzetta del Sud. 

Nelle undici gare del 2024 incassati 19 punti, ora la sosta prima degli ultimi 8 turni.

Il passo è sempre quello, veloce abbastanza per continuare a comandare il campionato dei “normali” e magari pensare pure, legittimamente, di lasciarsi alle spalle una big dai tanti problemi come il Palermo. Insomma, dietro i marziani della Serie B c’è sempre il Catanzaro, arrivato alla prima e ultima sosta del girone di ritorno a più o meno la stessa andatura di quello d’andata. E cioè con ritmo sostenuto, identità di gioco e consapevolezza di avere le carte in regola per disturbare chiunque.

L’importante pareggio di Brescia ha garantito la ripartenza dopo la sconfitta interna con la Reggiana: per la squadra di Vincenzo Vivarini si è trattato del punto numero 19 nelle undici gare giocate del 2024. La media è di 1,72 a partita dopo il giro di boa.

Il paragone con le prime undici giornate della stagione regge bene: dalla trasferta di Cremona di metà agosto a quella di Como di fine ottobre i giallorossi avevano preso 21 punti per una media di 1,90 a incontro. Quindi siamo lì, le differenze fra un periodo e l’altro sono minime e questo significa che la flessione maturata a dicembre e gennaio, causata da un calo di condizione di alcuni uomini centrali, infortuni e fibrillazioni di mercato, è stata definitivamente (e brillantemente) superata.

In questi due mesi scarsi i giallorossi hanno vinto cinque partite, ne hanno pareggiate quattro e perse due, segnando 19 reti e incassandone 15. Nei due mesi abbondanti del primo periodo in esame le vittorie erano state sei, i pareggi tre e le sconfitte sempre due, a fronte di 18 gol realizzati e 13 subiti, dunque con una differenza di più cinque. La variabile la danno un successo e un gol, per cui è impossibile non ripensare al 2-2 ottenuto in casa contro il Sudtirol, alle occasioni sprecate per chiudere i conti prima del secondo centro degli ospiti. È comunque una questione di dettagli, di sfumature che in classifica non hanno cambiato nulla visto che il vantaggio su chi insegue è di nove punti (sulla Sampdoria) e supera la doppia cifra sulle altre aspiranti alla zona spareggi (a partire dal Brescia) [...].