Carrarese, Calabro: “Ottenuto un grande trionfo”

Di seguito la conferenza stampa di mister Antonio Calabro alla vigilia della sfida tra Palermo e Carrarese, partita valida per la 34ª giornata del campionato di Serie BKT, che si disputerà martedì 13 maggio alle ore 20:30 presso lo Stadio “Renzo Barbera” di Palermo.
“Oggi mi sembrava opportuno dare il giusto e meritato spazio al mio staff: Giuseppe Padovano, Michele Balloni, Fernando Scarpello, Ennio Belli, Matteo Della Bartolomea e Riccardo Nobili, professionisti esemplari e persone eccezionali, che ringrazio per il grande lavoro svolto durante tutta questa stagione.
Dopo la partita di Mantova, abbiamo tutti realizzato meglio il grande trionfo di quest’anno, la portata dell’obiettivo raggiunto e la straordinarietà di ciò che abbiamo costruito insieme. Abbiamo affrontato difficoltà non banali, soprattutto nella fase iniziale della stagione, ma nonostante le importanti problematiche logistiche e l’impatto con una nuova categoria, siamo riusciti ad archiviare la salvezza praticamente con due giornate di anticipo.
Oltre ai calciatori, ci tengo a ringraziare nello specifico il presidente Gemignani e i suoi collaboratori per il grande supporto e per averci dato la possibilità di lavorare nelle migliori condizioni possibili durante la stagione. Credo sia doverosa una menzione speciale anche – ovviamente – a questi fantastici tifosi.
Per quanto riguarda la trasferta di Palermo, credo che non sia semplice mantenere la cattiveria agonistica e la giusta concentrazione, anche nervosa, dopo il raggiungimento di risultati simili. Però ho osservato, negli ultimi allenamenti, una squadra volenterosa di chiudere la stagione con un risultato positivo in un palcoscenico prestigioso come il “Renzo Barbera”.
Comunque, nonostante non abbia ancora deciso la formazione che scenderà in campo dal primo minuto, ho sempre avuto la fortuna di poter contare su una rosa profonda, che merita tanto e che, anche oggi, ad obiettivo raggiunto, mi ha messo in difficoltà nelle decisioni in vista di Palermo.”
Anche Giuseppe Padovano, allenatore in seconda, ha parlato del grande obiettivo raggiunto:
“Abbiamo lavorato da squadra, anche noi membri dello staff, e questa è stata una delle chiavi del nostro successo. Un grande plauso, credo, debba andare ai calciatori: ragazzi intelligenti, capaci di comprendere come e dove migliorare, senza mai lasciarsi sopraffare dai momenti difficili della stagione. Il modo di difendere nei calci piazzati ne è un esempio, facilmente comprensibile anche solo osservando i numeri.
Ci tengo a dedicare questo traguardo a mio zio, recentemente scomparso: è stata per me una persona davvero importante, e questa bella pagina della mia vita voglio dedicarla a lui.”
Fernando Scarpello, preparatore dei portieri, si è espresso così:
“È stato un grande privilegio poter lavorare con un parco portieri di tale livello.
Abbiamo dovuto fronteggiare grandi difficoltà in quel reparto, come alcuni pesanti infortuni in momenti delicati della stagione, ma nonostante tutto, è incredibile la soddisfazione che si prova a ottenere un risultato del genere, a dispetto di chi – come i bookmakers – ci dava per spacciati già a inizio stagione.”
Infine, anche Michele Balloni, preparatore atletico della squadra, ha preso parola durante la conferenza:
“Questo traguardo, frutto del grande lavoro di tutti, è sicuramente fonte di grande soddisfazione.
Per tenere gli alti ritmi della categoria, anche i nostri ragazzi necessitavano di un grande lavoro dal punto di vista fisico, ma si sono tutti messi a disposizione dal primo giorno, con concentrazione e dedizione, per cercare di raggiungere al più presto l’obiettivo salvezza.
Comunque, non abbiamo cambiato la metodologia di lavoro rispetto all’anno precedente: la nostra fortuna è stata anche quella di mantenere uno zoccolo duro di calciatori già abituati a lavorare in un certo modo.”