Il Giorno - Brescia, il giorno più lungo: udienza al Tribunale della Figc sul caso contributi, rischio serie C

"Brescia, il giorno più lungo: udienza al Tribunale della Figc sul caso contributi, rischio serie C", titola Il Giorno.
Come si legge nell'articolo di Luca Marinoni, "è cominciato il giorno più lungo per il Brescia. Questa mattina (giovedì 22 maggio), infatti, ha preso il via l’udienza davanti al Tribunale federale nazionale della Figc che, dopo avere sentito anche la posizione dei legali della società biancazzurra, dovrebbe concludersi con il deferimento e, quindi, con la sanzione di una penalizzazione.
Il sodalizio del presidente Massimo Cellino è accusato dell’irregolare pagamento dei contributi dei mesi di febbraio e aprile, si può ipotizzare una penalizzazione di 4 punti per la stagione che si sta concludendo e altrettanti per quella che dovrà cominciare (considerando, appunto, che le mensilità sotto esame sono due e ciascuna con due inadempienze). Per quel che riguarda i tempi della sentenza, al momento, non è facile azzardare date, anche se l’impressione è che il procedimento possa essere piuttosto celere [...].
La posizione ribadita dal pool dei legali del Brescia verte sostanzialmente su due aspetti - spiega Marinoni sulle colonne de Il Giorno -, puntando da una parte sulla buona fede dell’operato di una società che era convinta di agire regolarmente (il ricorso ai crediti di imposta per compensare i debiti verso l’erario è pratica assai diffusa) e, dall’altra, sulla possibilità di indirizzare ogni sanzione sulla prossima stagione. Una penalizzazione per quella in corso, infatti, sancirebbe la retrocessione in serie C delle Rondinelle [...]".