Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B avellinobaricarraresecatanzarocesenaempolifrosinonejuve stabiamantovamodenamonzapadovapalermopescarareggianasampdoriaspeziasudtirolveneziavirtus entella
TMW Scommesse
tb / bari / In Primo Piano
Longo e Stroppa sanno come si fa: il confronto tra Bari e Cremonese è anche in panchina
giovedì 3 ottobre 2024, 19:00In Primo Piano
di Alessio Bonavoglia
per Tuttobari.com

Longo e Stroppa sanno come si fa: il confronto tra Bari e Cremonese è anche in panchina

La sfida tra Bari e Cremonese vedrà affrontarsi due dei tecnici più riconoscibili del campionato di Serie B: Moreno Longo e Giovanni Stroppa. Entrambi, infatti, sono tra i tecnici più vincenti del panorama cadetto italiano, vere e proprio certezze per squadre che hanno l'obiettivo di fare una stagione da protagonisti.

Longo ha guidato due volte una sua squadra alla promozione: la prima, dalla B alla A, sulla panchina del Frosinone; la seconda, dalla C alla B, sulla panchina dell'Alessandria. In ogni sua avventura, il tecnico piemontese si è sempre contraddistinto per il suo gioco e la sua capacità di dare un'impronta e un'identità ben precisa alla squadra. Anche a Bari, infatti, al netto di un inizio complicato dal punto di vista dei risultati, Longo ha già mostrato di cosa è capace. 

A fronteggiarlo, allo Zini, ci sarà mister Stroppa, un vero e proprio mago delle promozioni. L'allenatore di Mulazzano ha collezionato finora tre promozioni in carriera: una dalla C alla B con il Foggia (2016/17) e due dalla B alla A, con Crotone (2019/20) e Monza (2021/22). Come il suo collega Longo, anche lui utilizza quasi sempre la difesa a tre, cambiando spesso in base alle caratteristiche dei calciatori invece la parte offensiva: proprio come il Bari, la Cremonese passa dal 3-5-2 al 3-4-2-1, con principi simili sul piano tattico.

La prima gara della stagione tra i due, in Coppa Italia, è terminata con un pareggio nei tempi regolamentari, con la Cremonese che ha strappato la vittoria solo ai rigori. Domenica, allo Zini, la seconda parte di questa affascinante sfida.

Ultime dai canali