Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / bari / In Primo Piano
Bari, addio salvezza diretta. Ecco tutte le possibili combinazioni per la classifica finale
lunedì 6 maggio 2024, 16:30In Primo Piano
di Armando Ruggiero
per Tuttobari.com

Bari, addio salvezza diretta. Ecco tutte le possibili combinazioni per la classifica finale

90' al termine. Il Bari, attualmente 17esimo, ha in mano il suo destino. Con una vittoria sarebbero play-out certi, ma in caso contrario si potrebbero aprire scenari disastrosi. Il Bari, può arrivare ancora 16esimo, così come rimanere lì dov'è, ma può anche retrocedere direttamente.

L'attuale classifica recita:

SPEZIA 41

TERNANA 40

BARI 38

ASCOLI 38

Attualmente, Spezia salvo, con Ternana e Bari ai play-out. Ascoli retrocesso direttamente. Ma tutto potrebbe cambiare.

Abbiamo stilato tutte le combinazioni possibili, come riportato di seguito:

BARI 16ESIMO SE:

- Il Bari vince e la Ternana pareggia o perde. Nel caso del pareggio arriverebbero a pari punti, ma i biancorossi sarebbero avanti negli scontri diretti con gli umbri. In caso di contemporanea sconfitta dello Spezia sarebbero tre le squadre a 41, a quel punto; lo Spezia si salverebbe direttamente, con il Bari 16esimo. In caso di vittoria dell'Ascoli e quattro squadre a 41 punti, la classifica avulsa sarebbe: Spezia salvo, Bari sedicesimo, Ascoli diciassettesimo e Ternana retrocessa.

- Il Bari vince, l'Ascoli vince e la Ternana perde, con lo Spezia che fa un punto o vince. In questo caso Spezia salvo direttamente a 42, Bari sedicesimo a quota 41 per la classifica avulsa, Ascoli 17esimo e Ternana retrocessa. 

In caso di pareggio o sconfitta le possibilità di arrivare 16esimi per i biancorossi sarebbero nulle, in quanto quella posizione di classifica dista due punti ed è occupata dalle Fere.

BARI 17ESIMO SE:

- Pareggia e l'Ascoli pareggia.

- Perde con i lombardi e contemporaneamente l'Ascoli perde in casa col Pisa.

- Vince, ma contemporaneamente vince anche la Ternana. Anche in caso di sconfitta dello Spezia, con contemporanea vittoria dei galletti, sarebbero i liguri ad essere 16esimi, in virtù degli scontri diretti.

BARI RETROCESSO SE:

- Perde contro il Brescia e l'Ascoli pareggia.

- Pareggia contro il Brescia e l'Ascoli vince.

- Bari e Ascoli perdono, con contemporanea vittoria della Ternana. Il distacco tra 16esima e 17esima, a quel punto, sarebbe di cinque lunghezze. Per regolamento, oltre i 4 punti di distacco, i play-out non si disputano. In questo caso Bari e Ascoli retrocesse, con la Ternana salva. L'opzione, però, potrebbe essere scongiurata dallo Spezia; i liguri potrebbero non vincere ed essere loro a 3 o 4 punti dal Bari, rimettendo in piedi l'opzione play-out.

Calcoli e combinazioni da tenere a mente per tifosi e calciatori, in una partita che si prospetta tutt'altro che tranquilla. Vincere per evitare uno scenario che, solo 11 mesi fa, sembrava inimmaginabile.