Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Trapani, Terlizzi: "La gente e la città di Trapani il vero motivo per cui sono venuto a giocare qui"

Trapani, Terlizzi: "La gente e la città di Trapani il vero motivo per cui sono venuto a giocare qui"TuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 15 aprile 2014, 15:00VIDEO
di Tommaso Ardagna

Prima di sottoporsi ad una seduta fisioterapica, Christian Terlizzi, difensore del Trapani, analizza il momento della squadra reduce da tre sconfitte consecutive e che si appresta ad affrontare una trasferta delicata come quella del "Piola" di Novara. Quel Novara, contro cui dalla gara d’andata a da dove è partita la precedente magica striscia positiva dei granata fatta di 14 risultati utili consecutivi.

“Abbiamo pagato dazio a degli evidenti errori nostri ed è un vero peccato perché così facendo si rischia di buttare all’aria quanto di bello fatto nelle precedenti giornate-  dichiara Terlizzi -.  Abbiamo sempre espresso un grande calcio, vincendo contro squadre blasonate e per questo dobbiamo cercare di stare attenti alle piccolezze. Siamo partiti dal basso, siamo arrivati in alto e lì vorremmo restarci a lungo e per farlo, bisogna correggere questi errori e cercare di sfruttare al massimo questa opportunità.  Dobbiamo assolutamente far si che questa partita sia ancora una di buon auspicio  - prosegue Terlizzi - così come lo è stata la gara d’andata. L’obiettivo sarà quello di ricompattarci e capire dove stiamo sbagliando  per fare 8 partite di  grande livello. Poi a fine maggio tireremo le somme”.

Alla domanda quali sono le partite più  facili o difficili di questo finale di stagione, Terlizzi risponde:

“Tutte le partite sono difficili e hanno un importanza particolare, se ne sbagli una puoi avere conseguenze importanti. Ci sono anche squadre che non hanno fatto meglio di noi, vincendo qualche partita in meno ma hanno qualche punto in più. Per questo l’imperativo sarà cercare di vincerle tutte ed arrivare a fine campionato senza rammarico”.

Poi sulla sua condizione fisica: “In questi giorni mi sono allenato regolarmente e ringrazio lo staff tecnico per avermi aiutato.  Ho lavorato sopra il piccolo stiramento che avevo subito ed ora sto cercando di rimettermi a passo con la squadra”

Così sugli avversari di giovedì sera: “Ho parlato ieri con il mio amico Simone Pesce;  loro son in ritiro per il momento particolare che stanno vivendo e guarderanno alla partita di giovedì come ad un’occasione in cui cercare assolutamente il riscatto. Ma dal canto nostro dobbiamo fare il possibile per fare punti, poi auguriamo a loro di salvarsi il prima possibile”.

Per un grande finale di stagione è necessario dosare le forze di tutta i componenti la rosa, sfruttando al massimo le potenzialità presenti, su tutti Feola, giocatore che contro Carpi e Palermo ha collezionato una buona manciata di minuti e, proprio nel derby, è stato colui che fra i granata ha tirato di più in porta: “Bisogna stringere i denti per altre 8 partite più i play off, ai quali sono convinto di poter arrivare, cercando di poter recuperare qualcuno più stanco. Inoltre possiamo contare su forze giovani come Feola, che ci sta dando una grossa mano con le sue grandi qualità offensive facendo bene la sua parte sia contro  il Carpi che contro il Palermo subentrando a Pirrone. Questo è il segnale che abbiamo delle ulteriori potenzialità oltre a quelle che finora abbiamo messo in risalto”.

Questo il vero motivo per cui Terlizzi l’estate scorsa ha scelto Trapani: “Il supporto della città e dei tifosi è molto importante e per me rappresenta la ragione per cui sono venuto a giocare qui, grazie a loro potremmo fare un grande girone di ritorno. Mi dispiace che qualcuno abbia potuto pensare che io  possa essere un tipo un pò presuntuoso a causa del mio gesticolare in campo, ma voglio far presente che questo e un atteggiamento rivolto al far arrivare bene degli input ai compagni di squadra”.

Chiusura dedicata al futuro: “Per l’anno prossimo? Penso di rimanere e continuare a dare importanza al progetto, iniziando dal finire bene questo campionato mettendoci n testa che se riusciamo a mettere bene in pratica quanto abbiamo fatto possiamo far bene fino alla fine”.

 

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI CHRISTIAN TERLIZZI!