Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Venerato (Rai): "La B sforna sempre talenti. E si vince con i giovani. Pescara, con Cosmi puoi riprenderti" (VIDEO)

ESCLUSIVA TB - Venerato (Rai): "La B sforna sempre talenti. E si vince con i giovani. Pescara, con Cosmi puoi riprenderti" (VIDEO)TuttoB.com
© foto di Federico De Luca
giovedì 20 marzo 2014, 11:00VIDEO
di Luca Cilli

In esclusiva per Tuttob.com l’esperto di mercato della Rai Ciro Venerato, che abitualmente cura per la storica trasmissione della Domenica Sportiva i servizi dedicati ai trasferimenti, analizza il campionato cadetto entrato ormai nella fase più avvincente. L’esperto giornalista ritiene sempre interessante il torneo di B, dove abitualmente escono giovani talenti pronti per il palcoscenico più importante.

Venerato anche la serie B ha perso qualità come il torneo di A?

“Ha perso meno qualità rispetto alla A, nel senso che ogni anno riesce a sfornare talenti. Fino a qualche tempo fa a Pescara ad esempio sono passati giocatori come Insigne, Verratti, Immobile e Verratti. Anche quest’anno credo che ci siano talenti da monitorare. Certo, non è la B di 15-20 anni fa. Ma questo riguarda tutto il calcio italiano perché anche la serie C è cambiata. La Lega Pro è la serie D di 15-20 anni fa.”

In tre partite ha raccolto 7 punti. Il Pescara di Cosmi ha cambiato marcia e Sforzini, dopo un anno, ha trovato nuovamente la via del gol. Può essere la formazione che da qui fino alla fine del campionato può far meglio rispetto alle altre?

“Il Pescara ha tutte le qualità per ripartire e riprendersi. A inizio stagione è stata annoverata fra le favorite, Cosmi porta in panchina gente come Cutolo e Mascara che in altri club potrebbero giocare titolari. Insomma, la possibilità c’è. Rispetto al Pescara di Marino il progetto è cambiato. Marino, come tutti i tecnici che hanno avuto Zeman, aveva l’estetica ed il bel gioco. Con Cosmi la squadra è più pragmatica, cinica ed abbottonata. Ed in serie B spesso questa politica paga.”

Vedendo la classifica di serie B sembra che i ricchi piangono. Al di là del Palermo primo in classifica, nei primissimi posti ci sono formazioni che hanno speso poco e mantenuto un progetto avviato negli anni passati

“Credo che in B paghi investire sui giovani che hanno fame e voglia di far carriera rispetto ai giocatori anziani che scendono appagati dalla serie A, un po’ vecchi e vogliosi solamente di divertirsi e non allenarsi. Non a caso lo stesso Pescara si è rilanciato anche grazie al contributo dei più giovani come Zuparic e Politano. Credo che in B investire sui giovani forti possa pagare rispetto ad un politica orientata solo e soltanto sui calciatori scafati.”