Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Ballarin sul Venezia: "Poca chiarezza e dirigenza inesperta: il campionato italiano non è quello ungherese. Javorcic? Il miracolo Sudtirol parla per lui"

Ballarin sul Venezia: "Poca chiarezza e dirigenza inesperta: il campionato italiano non è quello ungherese. Javorcic? Il miracolo Sudtirol parla per lui"
Javorcic
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
domenica 26 giugno 2022, 11:59Venezia
di Marco Lombardi

«La retrocessione? Purtroppo non è stato sfruttato quel famoso elisir che deriva da una promozione. La prima parte del campionato era stata positiva di inerzia sulle ali dell’entusiasmo, poi però si è voluto smembrare il gruppo e quando lo fai o lo rimpiazzi con una qualità tecnica estrema, oppure il verdetto è scritto. Il gruppo è un comun denominatore decisivo a prescindere dalla categoria, quello che si era creato attorno a Paolo Zanetti era un qualcosa di vincente ma quel capitale è stato del tutto dissipato. Javorcic? Il fatto che sia stato scelto lui come nuovo allenatore mi spinge ad essere ottimista. A Treviso giocammo poco insieme, lui purtroppo aveva già problemi fisici mentre io a gennaio passai al Cesena. Lo ricordo come un ragazzo splendido, sono certo che curerà molto l’aspetto umano che sta alla base di tutto. Come allenatore parla per lui il piccolo-grande miracolo realizzato portando il Sudtirol in B con una difesa stratosferica. Le mie perplessità? Vedo poca chiarezza e una dirigenza con poca esperienza di un campionato italiano che non è quello ungherese. Servono conoscenza e competenza per fare le squadre, in più sono arrivati nuovi giocatori prima di sapere chi sarebbe stato l’allenatore, cose impensabili quando giocavo io: gli uomini li deve scegliere il mister, non il computer. Dall’esterno si vede una nebulosità decisionale, ma Javorcic sembra in prospettiva uno dei tecnici più promettenti». Così, dalle colonne de Il Gazzettino, Fabiano Ballarin, ex terzino del Venezia.