HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TMW Radio
  HOME tb » venezia » Focus
Cerca
Sondaggio TMW
VAR in Serie B dal girone di ritorno, sareste d'accordo?
  SI
  NO

Isaac Fotu, il nuovo centro della Reyer Venezia e di De Raffaele

14.07.2020 12:50 di Alberto Bison    per tuttoveneziasport.it  

Isaac Fotu è il nuovo acquisto dell’Umana Reyer Venezia. Giocatore classe 1993 di passaporto neozelandese che nella scorsa stagione a Treviso è riuscito ad esprimersi al meglio, tant’è che a fine stagione è risultato il diciassettesimo miglior marcatore della Serie A con 14.1 punti di media.

I principali ruoli in cui gioca Isaac sono il centro e l'ala, per gli intenditori di basket sono il n 5°-4°.  
Sul parquet Fotu si distingue per un’ottima aggressività sia in fase difensiva che in fase offensiva, infatti, grazie alla sua stazza da 104kg per 203cm, e un ottimo tempismo difficilmente gli avversari riescono a batterlo nei duelli a rimbalzo. Proprio i rimbalzi sono un’altra statistica dove nella scorsa stagione è riuscito a brillare, ben 5.3 a partita.   
In fase offensiva non è mai fermo, se il tiratore ha bisogno di un blocco per tentare la conclusione Isaac lo capisce al volo e in attimo il blocco è eseguito. Se i compagni sono marcati il lungo neozelandese cerca sempre di aiutare il portatore di palla, spesso riceve il pallone lontano dal canestro per sfidare il lungo avversario e finalizzare l’azione con il semigancio mancino, stile Mitchell Watt, che nella maggior parte dei casi spedisce all’interno della retina. Solitamente non tira molto da tre punti, ma quando lo fa è molto efficace, oltre il 40% nella scorsa stagione. 
Fotu sa leggere molto bene le situazioni di gioco e spesso con una finta elude il suo marcatore per ricevere in post basso, o sotto canestro. È dotato di un ottimo controllo del pallone, solo 1.3 palle perse nelle 20 partite disputate a Treviso, se gli si lascia spazio non esita ad attaccare in penetrazione l'area avversaria anche perché con un fisico come il suo non ha certo paura di subire fallo e comunque dalla lunetta ci sa fare visto il 75% di media.
In fase difensiva Isaac Fotu è molto difficile da superare, la sua difesa è rocciosa sia per il suo fisico sia per la sua facilità nella lettura del gioco. Nell’ uno contro uno riesce a contenere bene il suo rivale che difficilmente riesce ad arrivare sotto canestro. In alcune azioni difensive riesce ad anticipare il suo uomo e a recuperare il pallone per far ripartire velocemente la sua squadra. 

Isaac Fotu ha una buona esperienza europea visto che nella sua carriera ha militato sia nel Basket Zaragoza (2015-2017), Spagna, con cui ha disputato sia la Liga ACB che Eurocup nel 2015-16, sia con il Basketball Ulm (2017-2019), Germania, disputando in entrambe le stagioni la Basketball-Bundesliga e l’Eurocup.


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Venezia

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy