HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TMW Radio
  HOME tb » venezia » Editoriale
Cerca
Sondaggio TMW
SIETE FAVOREVOLI ALL'USO DEL VAR IN SERIE B?
  SI
  NO

Riflettori sulla nord: arrivano i trapanesi!

26.01.2020 00:30 di Manuel Listuzzi    per tuttoveneziasport.it   articolo letto 33 volte

Arriva il Trapani, di scena per la prima volta al Penzo. Partiamo dai numeri: nelle ultime 18 stagioni i siciliani hanno disputato 3 anni in eccellenza, 6 anni in D contro i nostri 4, un anno in C2 come noi, 4 anni in C1 contro i nostri 6, 4 anni in B contro i nostri 5 e mai in A contro il nostro unico anno. In questi 18 anni sono stati promossi 6 volte, sono retrocessi due volte e non sono mai falliti anche se questa volta sembrano essere a rischio. Piazza che ha toccato il massimo in B nell’annata 13/14 arrivando 14° con 5.179 e punte minime in C2 nel 10/11 con 2.462. In questi 8 anni ci hanno battuto 6 volte a 2. Il medione vede Trapani a 4.024 ed il VeneziaMestre a 2.826... 1.198 in meno di loro.

Il tifo organizzato a Trapani nasce a metà degli anni settanta con il "Trapani Club Raimondo massa", che resterà per diversi anni cuore pulsante del tifo pur non essendo un vero gruppo Ultras. La dinamica Ultras si affaccia a Trapani nei primi anni 80 quando vennero fondati i "Panzer" primo vero gruppo che ad oggi risulta ancora attivo; come in tutte le piazze si assiste poi per tuti gli anni 80 alla nascita di diversi gruppi come “Boys Warriors”, “Brigate Granata” e “Gioventù Granata” i cui nomi evocano spiriti più battaglieri.  Il tifo organizzato matura nel 1985 riunendo tutti i gruppi in un unico gruppo: Il "Panzer Commando Ultrà Curva Nord" che riesce a guidare il tifo fino ai primi anni 90, dopodiché le solite dinamiche portano alla nascita di altri gruppi come le "brigate" ed i "Korps". Gli anni passano ed i gruppi crescono con le nuove generazioni a fondare i "boys" e la "Nuova Guardia". Il tifo risulta molto frammentato per una curva piccola come quella di Trapani così nel 1995 si decide di riunirsi sotto la scritta "Ultras Trapani 1995"; gli anni che seguono sono difficili per il calcio trapanese che galleggia in Eccellenza e di conseguenza il tifo ne risente, sebbene i ragazzi di Trapani continuino a portare avanti il progetto. Si arriva quindi alla stagione 2010 che è di rinascita e che dà modo ai tifosi di ricompattarsi, così a partire dal 2013/14 tutti sotto la pezza "Curva Nord Trapani"

Il gruppo porta avanti il tifo a Trapani fino al 12 novembre del 2017 quando di ritorno dalla trasferta di Matera, mentre aspettano di imbarcarsi a Villa San Giovanni, i due pullmini della Curva Nord Trapani vengono assaltati da un gruppo di Leccesi di ritorno dalla trasferta di Siracusa, che fanno razzia di tutto il materiale dei trapanesi rubando tutte le pezze da trasferta compresa quella del gemellaggio con i ragazzi di Torre del Greco che costerà ai trapanesi, oltre allo scioglimento del gruppo, anche la rottura del gemellaggio storico con gli ultras della Turris.

Il colpo lascia una profonda ferita nella curva granata, che trova comunque la volontà in alcuni ragazzi di continuare a seguire la squadra con lo stile Ultras, così i Trapanesi in trasferta si presentano con la pezza Ultras Trapani. Nel frattempo arriva l'estate del 2018 e con essa anche la voglia di tornare più numerosi fondando il nuovo gruppo "2 Aprile 1905" che ad oggi guida la Nord di Trapani. 

Nostri rapporti con loro: incontrati solo all'andata senza problemi.

Gemellaggi: da inizi anni 2000 con i Catanesi (uniti nell'odio verso i Palermitani), Avellino e Folgore Castelvetrano. Il più longevo e sentito era con i ragazzi di Torre del greco ma si è rotto per i fatti sopra citati.

Rivalità: la più sentita con Siracusa, poi Marsala, Marzra, Akragas, Nocerina e naturalmente Palermo.

Bookmaker 2,05 Vittoria VeneziaMestre 3,15 Pareggio 3,90 Vittoria Trapani... 

VENEZIAMESTRE FOLLE AMORE!

A cura di Stefano Mazzocca

fonti di “pianeta Empoli”


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Venezia

Le più lette
   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy