Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 10a giornata: la TOP 11 di TuttoB

Serie B, 10a giornata: la TOP 11 di TuttoBTuttoB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
giovedì 1 novembre 2018, 23:00TOP E FLOP
di Angelo Zarra

Torna puntuale come ogni settimana l'appuntamento con la rubrica "Top 11": i migliori undici della giornata di campionato scelti dalla redazione di TuttoB.com. Nel decimo turno del campionato cadetto il Pescara resta in vetta grazie al pareggio di Cosenza ma al secondo posto accorcia le distanze il Palermo, corsaro sul campo del Carpi. Cade il Verona ad Ascoli, e la Salernitana raggiunge al terzo posto proprio i veneti grazie all'ennesimo successo casalingo: sono quattro le vittorie su cinque gare disputate davanti al proprio pubblico.

Stefano Colantuono è il miglior allenatore di questa giornata. Nonostante le polemiche in avvio di campionato, il tecnico della Salernitana ha scelto comunque di affidarsi ad un solo sistema di gioco e questa continuità dal punto di vista tecnico ha giovato alla squadra: la vittoria interna contro il Livorno è il sesto risultato utile consecutivo. Il modulo scelto in questo turno è il 4-4-2.

Tra i pali abbiamo optato per Vigorito, protagonista di numerose parate che hanno permesso al Lecce di raccogliere tre punti pesanti contro il Crotone. Da applausi soprattutto il super intervento su Rohden sul finale di primo tempo.

Nella linea difensiva, composta da quattro elementi, troviamo a destra Pucino autore di una bellissima punizione per il momentaneo 2-0 della Salernitana sul Livorno. A sinistra c'è un altro terzino autore di un gol su punizione, Falasco, al primo gol tra i professionisti contro la squadra della sua città nativa: estremamente precisa la sua conclusione (su punizione a due in area) che è terminata sotto la traversa e non ha lasciato scampo al portiere del Padova Merelli. Al centro della difesa spazio a Struna, leader, vista l'assenza di Bellusci, della linea difensiva nella bella vittoria del Palermo a Carpi e Brosco, praticamente perfetto nel successo interno dell'Ascoli contro il Verona.

A centrocampo, sulle fasce, troviamo due giocatori che fanno della tecnica individuale la loro arma migliore. Di Mariano si è caricato ancora una volta il Venezia sulle spalle: il nipote d'arte - lo zio è Totò Schillaci, ndr - ha permesso ai lagunari di superare in trasferta la Cremonese dopo una splendida azione personale. Così come Chiaretti, che ha contribuito al pareggio in trasferta del Foggia contro la sua ex squadra con una bella conclusione da fuori area. In mezzo al campo troviamo Jajalo, autore di una splendida prestazione impreziosita da un gol da opportunista contro il Carpi e Cavion: una sua conclusione ha permesso all'Ascoli di vincere ancora davanti ai propri tifosi.

In attacco presenti due bocche da fuoco. Il senso del gol di Maniero, bravo ad essere cinico dopo l'errore di Fiorillo, non ha permesso però al Cosenza di conquistare l'intera posta in palio, al contrario di Bocalon, in un momento di forma devastante: prima il gol contro il Crotone domenica, ora la doppietta che consente alla Salernitana di portarsi a soli due punti dalla vetta.

Questa, nel dettaglio, la miglior formazione del decimo turno:

(4-4-2): Vigorito; Pucino, Struna, Brosco, Falasco; Jajalo, Cavion, Chiaretti, Di Mariano; Bocalon, Maniero. All.: Colantuono.