Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B avellinobaricarraresecatanzarocesenaempolifrosinonejuve stabiamantovamodenamonzapadovapalermopescarareggianasampdoriaspeziasudtirolveneziavirtus entella
TMW Scommesse

Sudtirol, Pecorino: “A Bolzano serenità e lavoro. È quello che mi serviva”

Sudtirol, Pecorino: “A Bolzano serenità e lavoro. È quello che mi serviva”TuttoB.com
Oggi alle 15:30Sudtirol
Angelo Zarra
fonte gianlucadimarzio.com

Un gol, poi un altro. Emanuele Pecorino ha inaugurato il 2026 con il piede giusto, trovando la via della rete contro Spezia, Empoli e Padova e ridando peso al suo momento migliore con il Südtirol. “Sono molto contento, ovviamente, ma penso solo alla squadra: dobbiamo continuare così”, racconta l’attaccante a Gianlucadimarzio.com, con la lucidità di chi sa che i gol contano, ma non bastano.

Il presente è Bolzano, un mondo diverso da Catania: “Vengo dal mare, qui niente spiaggia ma alberi e montagne. Devo ammettere che mi piace parecchio”. E soprattutto un contesto che lo ha rimesso al centro: “A Bolzano si vive di calcio, si lavora tanto e con grande serenità. È ciò di cui avevo bisogno”.

In campionato, nella stagione 2025/26, Pecorino è a 5 gol in 17 presenze. Quattro sono arrivati di testa, anche grazie ai suoi 192 centimetri: “Segno tanto di testa? Ogni rete ha una storia a sé. Gli attaccanti devono farsi trovare pronti”.

Per lui è anche un ritorno: con il Südtirol aveva già giocato nel 2023/24, chiudendo con quattro gol. “Non ho esitato a tornare. Conosco il direttore sportivo Paolo Bravo: quando mi ha richiamato non ci ho pensato un secondo”. Il cartellino resta della Juventus e l’operazione è ancora in prestito, dentro un percorso iniziato nel 2021 con l’acquisto dal “suo” Catania e proseguito nella Next Gen in Serie C.

E nel bagaglio, anche legami che resistono: Dean Huijsen e Matías Soulé, “Mati” e “Den”. “Sono due ragazzi fantastici, gli voglio davvero tanto bene. Se ti vedevano un po’ solo, erano pronti ad accoglierti”.

Ora Pecorino punta dritto: “Questa è la piazza giusta per i ragazzi che vogliono crescere e spiccare il volo”.