Spezia, la carica di Donadoni: "A Bolzano serviranno attenzione, duelli e motivazioni al massimo"
Roberto Donadoni ritrova il suo Spezia dopo la breve sosta e promuove l’atteggiamento del gruppo alla vigilia della trasferta di Bolzano contro il Südtirol. "Ho ritrovato la squadra così come l’avevo lasciata, anzi qualcuno ha perso anche qualche chilo. Abbiamo lavorato sempre molto bene", ha spiegato il tecnico, nonostante qualche difficoltà legata al campo ghiacciato.
Subito inseriti nel contesto bianconero i nuovi arrivi Sernicola e Radunovic, con Adamo atteso a breve. "Li ho trovati bene e con gli stimoli giusti. Qui servono attenzione e carica ai massimi livelli", ha sottolineato Donadoni, rimarcando come il criterio di scelta sul mercato sia prima di tutto mentale, oltre che tecnico.
Sul fronte societario l’allenatore ha elogiato il lavoro della dirigenza: "Ci eravamo posti 4-5 obiettivi e direi che su tre ci siamo. Melissano, Gazzoli e il Presidente stanno operando molto bene. Ma la squadra deve pensare solo alla partita, il mercato va lasciato a chi se ne occupa".
In porta, il tecnico conferma ampia fiducia a tutti: "Radunovic è arrivato e sta bene, così come Loria e Mascardi, che ha fatto bene in questo periodo". Più prudente il giudizio sull’impiego immediato di Sernicola: "A Cremona era ai margini, ma è un calciatore di spessore. Per lui come per tutti i nuovi serve calma, tempo per integrarsi e andare al passo con gli altri".
Capitolo modulo e concorrenza in attacco: "Davanti ho diversi attaccanti che possono giocarsi il posto ogni partita, spero di essere sempre messo in difficoltà. L’importante è avere giocatori motivati e determinati. Oggi abbiamo messo dentro un calciatore di campo come Sernicola, vedremo fino a fine mese quali altri arriveranno e di conseguenza valuteremo anche soluzioni tattiche diverse".
Non manca un pensiero per l’ex Esposito, appena passato alla Samp: "Giocatore conosciuto da tutti per talento e qualità. Gli auguro di trovare alla Sampdoria la dimensione per consacrarsi. Ma, per tutti, è l’atteggiamento che fa la differenza".
Sul Südtirol, Donadoni è chiarissimo: "È un avversario tosto, con mentalità e fisicità. È una squadra che bada alla sostanza, molto forte nei duelli 1 contro 1 e tra le squadre che crossano di più. Dobbiamo aspettarci una partita fatta di duelli e serviranno grande attenzione e intensità".
Infine, una chiosa sui singoli: "La duttilità di Sernicola mi piace molto, sapersi adattare a più ruoli è un grande vantaggio. Comotto è un ragazzo giovanissimo, recettivo, con grandi margini di miglioramento: fisicamente si deve ancora formare, ma è uno di quei giovani importanti nel panorama italiano e mi auguro che con noi riesca a crescere tanto".


