Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B avellinobaricarraresecatanzarocesenaempolifrosinonejuve stabiamantovamodenamonzapadovapalermopescarareggianasampdoriaspeziasudtirolveneziavirtus entella
TMW Scommesse

QS - Entella-Spezia, il derby di 'Paperino' Stabile: "A Chiavari sono stato bene, ma il cuore batterà per le Aquile!"

QS - Entella-Spezia, il derby di 'Paperino' Stabile: "A Chiavari sono stato bene, ma il cuore batterà per le Aquile!"TuttoB.com
Oggi alle 10:18Spezia
Marco Lombardi

Entella-Spezia sarà il derby di Andrea Stabile (alias ’Paperino’), cinque anni vissuti nella formazione chiavarese, quattro in quella spezzina: "A Chiavari sono stato bene, ma il cuore batterà per le Aquile!".

Di seguito un estratto dell'intervista di Fabio Bernardini per il Quotidiano Sportivo al doppio ex della sfida. 

Stabile, lunedì tornerà il derby Entella-Spezia, due squadre a lei molto care...

"L’Entella è stato il mio punto di partenza. Io giocavo in Promozione con la Rivarolese, incontrai l’Entella da avversario marcando l’ex aquilotto Seghezza che rimase impressionato dalla mia tenacia al punto da arruolarmi, la stagione successiva, nelle fila bianco celesti dove lui faceva allenatore e giocatore. A Chiavari giocai cinque anni, conquistando la promozione in Serie C2 con mister Gian Piero Ventura. Ho un bel ricordo del club, una società eccezionale, allora presieduta da Sergio Barbieri".

Dall’Entella il passaggio allo Spezia. Che ricordi ha?

"Nel 1985 incontrai da avversario le Aquile, in Serie C2: in quell’Entella militavano anche Spalletti, Guerra e Di Fraia. Ricordo il derby del ‘Picco’, terminato 1-1, con l’assedio all’arbitro Pomentale. Nel 1986 Ventura fu chiamato dallo Spezia e ci portò tutti in maglia bianca. Per me fu una cosa eccezionale, mi ritrovai in un ambiente completamente diverso e nuovo rispetto a quello di Chiavari, sia per strutture che per tifoseria. Con le Aquile giocai quattro anni meravigliosi con mister Carpanesi, un signore sotto tutti i punti di vista".

 

 

[...]

 

Passando all’attualità, l’Entella ha 4 punti in più dello Spezia: che differenza vede fra le due squadra?

"La squadra bianco celeste sta facendo un bellissimo campionato, è in una situazione di classifica di tutta tranquillità, l’ho vista dal vivo e devo dire che gioca molto bene. Lo Spezia, invece, sta faticando, anche se i giocatori ci sono e mister Donadoni mi pare si sia inserito bene nel clima spezzino. I problemi riscontrati fino ad ora non si spiegano, sia fisicamente che caratterialmente la squadra c’è, può essere una questione tecnica. Qualcosa di buono si è visto con la Sampdoria, una partita dove c’era la paura da entrambe le compagini. Ha vinto lo Spezia perché ha osato di più, spinto da un grandissimo pubblico: uno stadio bellissimo, dodicesimo uomo in campo".

 

[...]

 

Lo Spezia si salverà?

"Penso proprio di sì perché ha un organico importante. Il reintegro di Verde darà una grossa mano, è un giocatore intelligente, molto bravo tecnicamente, potrà fare la differenza".