La Nazione - Spezia, Salvatore Elia: "Non avremo cali di tensione. La vittoria con il Pisa ci darà la giusta carica"

Intervista di Fabio Bernardini a Salvatore Elia, centrocampista dello Spezia, sulle colonne de La Nazione.
Di seguito un estratto.
Elia, partiamo da quell’abbraccio finale post derby sotto la Ferrovia, con voi giocatori a intonare la canzone degli Ultras. Cosa racchiudono quei momenti?
"Sono la sintesi dei tanti sacrifici che stiamo facendo, la gioia che ci sta portando questa stagione e la simbiosi con la nostra tifoseria. Il legame con la nostra gente è costante, i nostri supporter ci hanno sempre sostenuto, non hanno mai smesso di farlo, neanche nei momenti più difficili".
Che effetto fa giocare in una bomboniera come il ‘Picco’. Reca ha parlato di uno stadio che trasmette "fuoco e brividi, tale da incutere paura agli avversari".
"Il ‘Picco’ è adrenalina pura, personalmente non vedo l’ora di entrare in campo nel nostro stadio e dare il mille per mille, mi ‘gasa’ troppo giocare in quel catino. È uno degli stadi più belli nei quali ho giocato, è spettacolare l’ambiente compatto che c’è ad ogni partita, sembra quasi che i tifosi siano in campo con noi".
Il suo ritorno in campo è coinciso con la svolta nel derby.
"Sono contento di avere dato il contributo giusto al nostro obiettivo. Quando mi sono fatto male mi avevano dato dei tempi un po’ più lunghi di recupero, ma ho fatto di tutto per rientrare il più presto possibile".
L’impressione è che dopo il gol di Pio, in quella autentica bolgia del ‘Picco’, i giocatori del Pisa siano andati in grande difficoltà. Cosa ne pensa?
"Giocare da avversari in uno stadio come il ‘Picco’ non è facile, specie quando la squadra di casa preme sull’acceleratore. Noi siamo stati bravi a sfruttare l’occasione e dare il tutto per tutto".
Tre punti di distacco dal Pisa, che poi sarebbe uno se non ci fosse stata la vittoria a tavolino contro il Cittadella. Ora, però, si deve accantonare l’euforia e vincere a Cesena.
"Sono d’accordo, non credo che avremo cali di tensione, la vittoria con il Pisa ci darà la giusta carica per affrontare le altre gare. Del resto è dall’inizio del campionato che noi pensiamo a partita dopo partita, senza pensare alle altre squadre".
[...]