Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B avellinobaricarraresecatanzarocesenaempolifrosinonejuve stabiamantovamodenamonzapadovapalermopescarareggianasampdoriaspeziasudtirolveneziavirtus entella
TMW Scommesse

Il Secolo XIX - Sampdoria sotto osservazione: la Procura Figc accende i riflettori sul ruolo di Foti

Il Secolo XIX - Sampdoria sotto osservazione: la Procura Figc accende i riflettori sul ruolo di FotiTuttoB.com
Foti
Oggi alle 11:25Sampdoria
Marco Lombardi

Come riporta Damiano Basso sulle colonne de Il Secolo XIX, la Sampdoria è finita sotto la lente della Procura Federale della Figc. In particolare, l’attenzione è concentrata sulle mansioni svolte da Lillo Foti, che in attesa di poter accedere al corso di Coverciano per il conseguimento della licenza Uefa Pro – previsto a partire da settembre – può ricoprire esclusivamente il ruolo di vice-allenatore. Un dettaglio non secondario, soprattutto considerando che il club blucerchiato ha scelto di non usufruire del mese di deroga previsto dalla Figc.

A distanza di due mesi dall’esonero di Massimo Donati e dal conseguente cambio in panchina - racconta Basso sul Secolo XIX - la Procura ha avviato una serie di verifiche per fare chiarezza sulla posizione di Foti. Nella giornata di ieri, infatti, il tecnico è stato convocato presso la sede della Sampdoria a Bogliasco per un’audizione, insieme ad altri componenti dell’attuale staff tecnico.

Non è escluso - sostiene Basso sul Secolo XIX - che l’iniziativa della Procura sia partita da segnalazioni effettuate da incaricati federali presenti alle gare della Sampdoria, che avrebbero rilevato alcuni comportamenti di Foti in campo o negli spogliatoi. Un’altra ipotesi è quella di un intervento sollecitato dall’Aiac, l’Associazione Italiana Allenatori, tradizionalmente molto attenta al rispetto delle norme sui ruoli e sui patentini, soprattutto dopo il precedente che ha coinvolto nel giugno 2023 Salvatore Bocchetti, allora al Verona, squalificato per un mese perché sprovvisto di licenza Uefa Pro, ricorda Il Secolo di Genova.