Il Mattino - La Salernitana lavora alle cessioni di Dia e Simy, vuole De Luca e aspetta André Anderson

La Salernitana va ai tempi supplementari con Boulaye Dia: oggi era in programma l'udienza al Collegio Arbitrale (presidente Proto, discussione attesa sulla multa di 30mila euro che il calciatore ha contestato) ma è stato tutto rinviato al 22 luglio [...].
Ieri a Roma sono sbarcati gli emissari del Besiktas: Immobile è pronto a lasciare la Lazio. Poi Lotito e Fabiani si concentreranno sui gol e Dia è sempre tra i preferiti. Per la seconda sessione consecutiva di mercato, tutto ruota intorno a Boulaye che ha pure estimatori in Spagna: solo la vendita del suo cartellino, valutato tra i 12 ed 14 milioni, può davvero far esultare Petrachi e consentirgli di ingaggiare giocatori da ossatura base, che ha già individuato.
La situazione
La notizia è che Simy ha corteggiatori in Turchia e che la Salernitana sta provando a piazzare altrove il lungagnone nigeriano. Simy si è rigenerato dopo i due gol messi a segno a San Siro contro il Milan, nell'ultima giornata di campionato. Pure il suo stipendio è immodificabile in B: 1 milione netto. Svuotare il suo armadietto e alleggerire il monte ingaggi complessivo sarebbe oro colato.
Poi Mikael. Il brasiliano non si è ancora aggregato ai nuovi compagni. C'è un motivo: è in ballo una trattativa con un club sudamericano alla quale stanno lavorando gli intermediari da alcuni giorni. È sotto contratto fino al 2026, guadagna 1 milione e 380mila euro. Dunque la Salernitana nella stagione andata agli archivi gliene ha corrisposti 690mila da quando è rientrato (gennaio) fino a giugno, dopo la conclusione del prestito. Adesso lo stipendio è tutto intero a carico del club granata ingombrante, non sostenibile in Serie B soprattutto alla luce del suo rendimento deficitario. Dia, Simy e Mikael: se tutto va a buon fine, vengono risparmiati 4 milioni e mezzo di stipendi [...].
Le idee
Nel frattempo la Salernitana, oltre Redan dal Venezia, vuole prelevare proprio dalla Sampdoria l'attaccante che le può tornare utile. Si tratta di Manuel De Luca, 10 reti lo scorso anno. Dalla Lazio attende la cessione di André Anderson in prestito e alla Roma sono stati richiesti Pagano e Cherubini. A proposito di bella gioventù, Gasperini sta valutando in ritiro con l'Atalanta anche Zuccon. Priorità, però, alle uscite: Pirola al Torino, Lovato richiesto dal Monza come Coulibaly, Bradaric che piace all'Udinese. Nella lista dei partenti resta anche Maggiore [...].
Petrachi ha dato fiducia a due giovani sulla fascia destra e sinistra. L'ingaggio di Gentile e di Njoh non chiude, però, le porte ad innesti di esperienza e sulla corsia mancina è sempre viva la pista che porta a Pezzella. Per gli stopper, il ds granata attende notizie dalla Juventus: ha messo nel mirino il bravo Riccio, che la scorsa stagione è stato utilizzato in B dal Modena. Piace Curto del Como. È più difficile arrivare a Barba, che è finito pure sul taccuino della Sampdoria.