Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse

Ternana, Breda: "Questa squadra non vale l'ultimo posto. Ci sono tutte le condizioni per risollevarsi"

Ternana, Breda: "Questa squadra non vale l'ultimo posto. Ci sono tutte le condizioni per risollevarsi"TuttoB.com
Breda
© foto di Federico Gaetano
martedì 7 novembre 2023, 14:39Primo piano
di Marco Lombardi

Conferenza stampa di presentazione per Roberto Breda, nuovo tecnico della Ternana. Di seguito uno stralcio delle sue dichiarazioni, riportate da ternananews.it. 

Dopo 8 sconfitte c'è il rischio che la squadra si sia abituata a perdere?

Aspetto psicologico e tattico vanno di pari passo. Mi piace che le discussioni con i ragazzi siano portate in campo. Da giocatore quando mi dicevano "devi dare di più perché sei il capitano" gli rispondevo "sei tu l'allenatore devi dirmi cosa devo fare". 

Il primo messaggio che darai alla squadra?

Bisogna non basarsi sul concetto che siamo più bravi di quello che sembriamo. Dobbiamo creare un percorso dove quello che siamo viene fuori. 

Ha trovato dei punti di forza nella Ternana di quest'anno e punti dove migliorare...

Per essere una squadra ultima non ha i valori per esserlo. Punti di forza vanno potenziati e vanno tolti quelli deboli. La differenza, tante volte è sottile. Chiunque mi ha detto che è un gruppo di persone perbene, sane e che si mettono a disposizione. Dobbiamo trasformare i numeri in qualcosa di più equilibrato e concreto. E' una squadra che crea ma segna poco. Nelle occasioni che concede ha delle sfumature che non la rendono efficace. Ma è normale perché se non ci fosse da migliorare non sarei qui. [...]

Rosa composta da giovani e meno che giudizio dai di questo mix?

Quando uno valuta la proposta valuta la rosa che ha valori. La B sta andando verso questa struttura di organico. Qui ci sono giocatori tipo Dionisi che in B ha fatto numeri importanti. Ci sono poi giovani di ottime prospettive. Fare il vestito su misura dipende a me in base alle caratteristiche e a quello che vedrò. La mia idea già ce l'ho. [...] 

Tattica...

Una idea ce l'ho. Il sistema di gioco è l'ultimo dei problemi. Sul cosa ho un'idea di partenza. Sono curioso di vederlo già da oggi quale sarà il feedback. La prima settimana se posso avere un piccolo vantaggio su chi non mi conosce me lo tengo

La Ternana dovrebbe passare dallo 0,5 all'1,5 di media punti. Compito difficile. Nel precedente staff c'erano tante figure. Intendente implementare il gruppo di lavoro?

Se continuiamo con questa velocità tra un paio di mesi non ci sarò io. In questo momento uno deve concentrarsi solo sulla partita che deve venire. Nella mia carriera ho una media punti tra l'1,4 e l'1,5. Non ci ho mai pensato. Le tabelle non servono. Ho sempre pensato che dovevo vincere la prossima partita. Devo concentrarmi su cose concrete: lavoro settimanale, crescita della squadra e partita. Solo più avanti potremo dire quanto siamo stati bravi. Io non credo negli staff tanto numerosi. Mi sa tanto di fumo. Stiamo parlando per il match analyst. Sono già io il match analyst. C'è poi il mio vice. L'ho conosciuto a Chiavari. Era un foglio bianco. Riprendiamo tutti gli allenamenti e li studiamo. Rimaniamo concentrati alla partita. Mourinho quando vinceva sempre andava via lui e un collaboratore. Sono molto convinto del mio lavoro. Il calcio sta andando verso una specializzazione.

Questa squadra per fare bene deve sovraperformare?

Sicuramente all'inizio sì perché dobbiamo invertire la tendenza. Dopo però deve diventare la normalità. Poi ci sono partite che fai il 6 e altre che porti a casa punti anche se non te li aspettavi. Tante volte quando subentri non riesci a capire chi sta già dando il massimo e chi no. Il compito nostro è portare chi è da 8 all'8. 

Quanto è importante la serenità in questo momento?

Tanto ma bisogna portare i ragazzi a questo livello. Bisogna anche accettare gli errori. O meglio quelli di campo poi ci sono quelli di attenzione che vanno migliorati. Sono le nostre prestazioni che collegano l'ambiente. Quando la piazza vede che i ragazzi danno l'animo li supporta e gli sta vicino più facilmente. Qua i presupposti per uscire da questa situazione ci sono tutti. 

Rivedremo Falletti trequartista?

Io me lo ricordavo trequartista. Con me ha fatto ogni tanto la mezzala. Poi con quale modulo vedremo. Cercheremo di utilizzarlo al massimo. Abbiamo bisogno di tutti. Soprattutto per lui che ha fatto la differenza per tanti anni in B tanto da guadagnarsi la A. Ci sono ragazzi che hanno ampi margini di miglioramento. [...].