Serie B, Padova-Modena 2-0, passano i biancoscudati con un gol per tempo
Un Padova coriaceo e concreto ritrova la vittoria tra le mura casalinghe contro il Modena confermandosi a metà classifica a pochi punti dalla zona playoff. Grazie alle reti di Bortolussi nel primo tempo e Lasagna nei minuti finali di recupero i biancoscudati guadagnano 3 punti preziosi per il campionato. Per il Modena 27 tiri e 3 legni non bastano a portare a casa neppure un punto
Il primo guizzo della partita arriva al 6’ minuto quando Tonoli dal limite dell’area calcia trovando una deviazione che procura il primo calcio d’angolo della partita.
La sboccano subito però i biancoscudati al 10’ del primo tempo!
Dopo un passaggio filtrante perfetto dal limite dell’area di Gomez per Capelli, quest’ultimo serve dalla linea di fondo campo Bortolussi che deve solo appoggiare il pallone in rete portando i padroni di casa in vantaggio! Al 18’ arriva anche il primo VAR Check, risultato poi vano, per un possibile calcio di rigore favore degli ospiti. Dopo aver trovato il gol del vantaggio i padroni di casa soffrono varie incursioni nella propria metà campo da parte del Modena, riuscendo però a rimanere compatti e chiusi in fase difensiva. Vari sono i calci d’angoli concessi agli ospiti, oggi scesi in campo con il classico completo gialloblù. Nonostante qualche difficoltà ad oltrepassare la propria metà campo e a contrastare l’attacco del Modena, la squadra di Andreoletti riesce a terminare il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Bortolussi.
Nel secondo tempo le due formazioni scendo in campo senza modificare i 22 titolari.
Partono subito forte gli ospiti che trovano lo specchio della porta con un colpo di testa terminato sul fondo di Zampano al 2’ del secondo tempo. Nei minuti successivi i gialloblù si fanno sempre più pericolosi e vanno al tiro più di una volta dove trovano anche una traversa piena su un tiro di Massolin dai 15 metri. Dopo i primi 20 minuti della ripresa l’allenatore Sottil utilizza 3 dei 5 slot a disposizione per le sostituzioni provando un approccio più offensivo.
I biancoscudati però non abbassano la guardia e prima 25’ e poi al 29’ della ripresa Gomez illumina l’Eugano con due conclusione pericolose: nella prima con il suo sinistro trova lo specchio della porta con un tiro dalla distanza deviato in corner, nella seconda impegna ancora l’estremo difensore Chichizola da dentro l’area. Al 36’ e 38’ del secondo tempo il portiere Sorrentino salva il per ben due volte il risultato con due parate fenomenali per essere poi miracolato dal proprio palo su una conclusione di testa di Tonoli. Nei minuti finali il Padova soffre gli ultimi assalti del Modena riuscendo a mantenere il vantaggio a proprio favore. Nel primo minuto di recupero Lasagna trova in contropiede il gol del raddoppio che viene annullato subito però annullato per una probabile posizione di fuorigioco: dopo un’attenta e prolungata revisione al VAR l’arbitro assegna la rete facendo esplodere la panchina e tutti i tifosi biancoscudati presenti all’Euganeo!
Al termine dei 6’ di recupero concessi dalla direttrice di gara Maria Sole Ferrieri Caputi la partita si conclude con una vittoria sofferta e conquistata con cinismo, grande cuore e un pizzico di fortuna dal Padova


