Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, Genoa-Reggina 1-0: lampo di Coda, il Grifone vola

Serie B, Genoa-Reggina 1-0: lampo di Coda, il Grifone volaTuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 31 marzo 2023, 22:45Primo piano
di Marco Lombardi

Nell'anticipo che ha aperto la 31a giornata di Serie B il Genoa ha superato di misura (1-0) la Reggina. In un 'Ferraris' da brividi (oltre 30mila gli spettatori sugli spalti) va in scena una gara maschia e ruvidissima, condita da otto cartellini gialli e un rosso, decisa da un lampo di Coda nel primo tempo. Quarta vittoria consecutiva per il Grifone, che sale a quota 59 (-3 dal Frosinone capolista); quarto ko di fila per gli amaranto, fermi a 42 punti.  

L'avvio è di marca calabrese, con Strelec che, sottomisura, manca di un nulla la deviazione vincente su sponda di Hernani, ex di turno. Il Genoa fatica a prendere le misure agli amaranto e difetta di lucidità (tanti i palloni persi), poi però inizia a guadagnare campo e, al 36', passa con Coda che, pescato in area da Sturaro, lascia partire un tiro sul palo lungo, là dove Colombi non può arrivare. Al 45' rossoblù a un passo dal raddoppio sugli sviluppi di una bella iniziativa di Gudmundsson, lesto a saltare di netto Cionek, piombare in area e servire l'accorrrente Coda, che però sciupa tutto sbucciando la palla da ghiottissima posizione. In pieno recupero ancora liguri pericolosi con Badelj (ciabattata, para Colombi) e Coda (girata di destro sul fondo).

Nella ripresa la Reggina rientra in campo con piglio deciso, ma è del Genoa la prima occasione, al 50', con Vogliacco che, a porta sguarnita, non riesce a depositare nel sacco una palla ciccata da Ilsanker. La replica dei calabresi non si fa attendere: passano due giri di lancette e Menez, con un destro secco, chiama in causa Martinez, bravo a rintuzzare. Le squadre si allungano e fioccano le occasioni da rete. Al 59' è prodigioso Colombi sul destro potente di Gudmundsson, poi Cionek in scivolata anticipa provvidenzialmente Ekuban. In campo gli animi si surriscaldano, il gioco subisce continue interruzioni e il direttore di gara è costretto a distribuire copiosi cartellini gialli (otto in tutto). Nel frattempo sale altissimo l'urlo di Marassi, che intravede la quarta vittoria consecutiva. Ultimi disperati tentativi della Reggina, ma la difesa rossoblù tiene, occludendo ogni varco. Sui titoli di coda storie tese in campo, si accende un capannello e Sturaro, tra i più agitati, rimedia un rosso diretto. Brividi nel recupero, prima Badelj colpisce la traversa, poi Martinez salva il risultato miracoleggiando sul pallonetto di Canotto. Finisce 1-0, tra il tripudio degli oltre 30mila supporters genoani.