Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Dal Vicenza...al Vicenza: Lecce finalmente si gode il talento di Listkowski

Dal Vicenza...al Vicenza: Lecce finalmente si gode il talento di ListkowskiTuttoB.com
Listkowski
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 27 gennaio 2022, 14:00Primo piano
di Angelo Zarra

Dal Vicenza...al Vicenza. Poco più di un anno per tornare titolare, in campionato. Marcin Listkowski è l'uomo copertina della vittoria interna del Lecce al "Via Del Mare" nel recupero disputato ieri sera contro il Lanerossi. Marco Baroni lo ha aspettato, lo ha strigliato quando serviva e gli ha dato una carezza nei momento di difficoltà.

"Quando sono arrivato io, Listkowski non aveva un’identità di ruolo, trequartista, mezzala, interno. Attraverso il lavoro ha trovato la sua identità, sta iniziando a far bene a destra, gli abbiamo semplificato i compiti", ha dichiarato il tecnico salentino ieri sera nel post gara. E dopo le due ottime prove in Coppa Italia contro lo Spezia (in cui ha trovato la via della rete) e la Roma, Marcin è tornato titolare a distanza di un anno: era il 27 dicembre 2020 quando collezionò una prova incolore, tanta corsa ma poca precisione nei passaggi.

Da quel momento n'è passata di acqua sotto i ponti. Il polacco è stato fermo per un lungo infortunio nel finale della passata stagione, poi ha ripreso pian piano a lavorare fino a ieri sera, quando è sembrato un calciatore completamente diverso. Qualità al potere. Chirurgico il piatto destro con cui sblocca la partita, bellissimo anche l'assist per Coda con uno stop a seguire e tocco preciso, anche se l'attaccante ha poi fallito davanti a Grandi. Una rondine non fa primavera certo, ma Listkowski può essere davvero il rinforzo di mercato più importante per la capolista in questa finestra di calciomercato. Senza abbassare la guardia, perchè, come ha poi concluso sempre Baroni in conferenza stampa: "Deve lavorare, se non lavora ritorna dove era prima”.