Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Como, Longo: "Felice di essere qui. Importante il capitale umano della squadra"

Como, Longo: "Felice di essere qui. Importante il capitale umano della squadra"TuttoB.com
Longo
© foto di Image Sport
martedì 20 settembre 2022, 16:00Primo piano
di Angelo Zarra

Attraverso i propri canali social, Moreno Longo ha parlato per la prima volta da tecnico del Como. Queste le sue dichiarazioni: "Sono molto felice di essere qui, un Club con una grande storia e un grande futuro. Sono stato un calciatore professionista ma nella veste di allenatore ho fatto tanta gavetta e di questo ne sono estremamente orgoglioso. Ho allenato praticamente tutte le categorie, iniziando dai ragazzi in un percorso di crescita formativo che, con l’aiuto dei risultati, mi ha permesso di crescere e arrivare fino alla Serie A".



"Ho sempre allenato credendo molto nel capitale umano - ha proseguito l'ex trainer dell'Alessandria - Penso che la parte caratteriale e dell’anima, così come quella dello spirito, siano alla base e rappresentino la vera essenza della competizione sportiva. Su quella base e quell’essenza le idee tecnico-tattiche possono attecchire. Se manca quella componente, invece, io penso sia difficile, se non impossibile, che certe idee possano essere sviluppate. Per questi motivi proposizione, dinamismo e aggressività sono i principi sui quali cerco di lavorare. I moduli e gli schieramenti in campo li fanno invece le caratteristiche dei giocatori, in un calcio sempre meno statico e con meno punti di riferimento fissi. Sono molto emozionato e stimolato al massimo. Sono perfettamente conscio dell’occasione che ho di fronte, di cosa possa voler dire lasciare un segno in una piazza così importante".