Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse

CLAMOROSO: intercettazioni tra giornalista Marco Mensurati di "La Repubblica" e lo "zingaro" Ilievski

CLAMOROSO: intercettazioni tra giornalista Marco Mensurati di "La Repubblica" e lo "zingaro" IlievskiTuttoB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
venerdì 1 giugno 2012, 13:00Primo piano
di Federico Errante
fonte spaziojuve

Ormai si rischia di degenerare nel ridicolo, nell’assurdo, nell’impensabile. Quelli che stiamo vivendo sono giorni di fuoco, confusi, in cui arresti illustri si alternano ad avvisi di garanzia, interrogatori ed intercettazioni. Un disperato tentativo di fare emergere a galla una verità che sembra ancora tanto lontana.  Come se tutto questo non bastasse, è di recente stata scovata una raccapricciante intercettazione telefonica fra un giornalista di Repubblica Marco Mensurati ed uno dei capi del clan degli “zingari”, Hristiyan Ilievski.

Per la cronaca dobbiamo ricordare che lo stesso Marco Mensurati è autore insieme a Bartolozzi (ex ufficio stampa dell’ Inter) del libro-scandalo su calciopoli de “L’espresso”, completamento disatteso dagli eventi emersi successivamente. Inutile sottolineare che Mensurati, nell’estate del 2006, è stato uno dei giornalisti più impegnati a scrivere su Calciopoli, ovviamente con l’intento di screditare la Juventus. Lavoro che gli è riuscito molto bene anche sulle pagine di “La Repubblica”: fu proprio Marco Mensurati a raccogliere l’intervista a Danilo Nucini per Repubblica l’11 maggio 2006, il teste che ha cambiato più volte versioni del suo racconto, grande accusatore di L. Moggi, esaltato per dare conferma a quelle teorie necessarie per poter appoggiare condanne molto distanti dalla realtà. Ci preme sottolineare che, dopo l’estate 2006, i lettori non sono stati informati dell’evoluzioni che ha subito il processo, dell’assoluzione della Juventus e di tanti altri risvolti interessanti. Ma di questo non ci scandalizziamo!

Di seguito, un estratto dell’intercettazione-scandalo tratto dal sito ilsole24ore; inutile dire che ciò che leggerete si commenta da solo:

Progressivo n°:134 Data :11/03/2012 Ora :12:40:31 Durata :0:07:30 Chiamata :Entrante Interlocutore : xxxxxxxxx In uso a:MENSURATI Marco Chiamata di Marco Mensurati al latitante degli zingari Hristian:

Giornalista: Hristian?

Hiliesky: Che cos’è questo, amico, che cos’è?

Giornalista: Cosa sta succedendo?

Hiliesky: (inc) non conosco questo tipo

Giornalista: Non so cosa stai dicendo..

Hiliesky: Nel testo, nel tuo testo.. scrivi della partita Palermo – Bari..quando ho visto i giocatori del Palermo …. ho chiamato il mio amico DAN

Giornalista: Eh..?

Hiliesky: E ti ho detto che non conoscevo questo tipo! Come hai potuto scrivere questo? Fratello, hai usato qualche cocaina o del vino.. Come hai potuto scrivere queste brutte cose?

Giornalista: (inc)

Hiliesky: Ora chiamo Gazzetta e gli dico che hai preso cocaina e sei impazzito e che.. hai scritto queste stupide cose..Come è possibile che abbia scritto questo?

Giornalista: E’ tutto quello che hai detto,sai..?

Hiliesky: Fratello, abbiamo parlato, abbiamo scherzato! Ho detto..

Giornalista: Ascolta!

Hiliesky: Perché non hai scritto di … (inc) Hai scritto dei bodyguards, delle pistole…..dei tatuaggi.. Che cos’è? …Non è una cosa amichevole!…

Giornalista: Ascolta, parlando di (inc)tutto.. Quello che voglio è..

Hiliesky: Mi hai detto che volevi scrivere di un libro!…

Giornalista: Si, è vero, è vero! Abbiamo parlato ora con l’avvocato, con l’avvocato di ZAMPERINI e tutto va bene….

Hiliesky: E perchè SCULLI? Forse non è SCULLI questo tipo.. Perché fate questo a SCULLI? Forse non è SCULLI; forse è TOTTI.. (inc)

Giornalista: (inc) perché l’articolo è stato scritto da un giornalista, non da un poliziotto! Quindi è la stessa cosa! Se ora guardi Sky, vedi che non parlano di SCULLI, ma parlano di mafia; non parlano né di te, né di SCULLI! Ok, Hristian? Nessuno è arrabbiato ora! Abbiamo parlato con l’avvocato di ZAMPERINI e ha detto che tu sei il più grande, sai.. ok? Nessuno vuole prenderti in giro, né io, né Giuliano, né l’avvocato di ZAMPERINI, nessuno! Ok?

Hiliesky: ok, ma questa storia (inc), io ho preso questi soldi! (inc) Ti ho detto che abbiamo scommesso 20 – 30 mila tutte le volte e tu hai scritto tanti soldi.. Perché (inc) tanti soldi?

Giornalista: Hristian, non so cosa ti hanno detto. Ma, se leggi l’articolo, vedrai che c’è scritto che tu non sei un ragazzo della mafia, che non sei un capo, che tu sei solo una persona che scommette, ok? Nulla in più di quello! Nulla in più di quello!

Hiliesky: Nel tuo pezzo hai scritto dei miei tatuaggi.. Hai parlato di Kosovo.. Non sono mai andato in Kosovo! Questa è Macedonia, non è Kosovo!

Giornalista: Si, lo so, è un errore! (inc)

Hiliesky: Si, ma questo errore è troppo! Hai detto che la gente di questa città ha troppi soldi.. la mia macchina, BMW.. forse i magistrati guardano questo testo e dicono “Ah, guida una BMW! Lo inculo, sa.. Ho il bodyguard, mi chiamano “capo” e..

Giornalista: Non pensavo che la gente in Macedonia leggesse il giornale Repubblica! E’ incredibile no?… Se guardi ora la TV, parlano della mafia, non parlano di te! E’ tutto sul sistema, è tutto sulla mafia e.. non su di te! Se guardi su Sky, ora.. Chiama tutti..

Hiliesky: Ora? Sul sky?

Giornalista: Si, ma non parlano di te, ma non parlano di te!! Parlano di mafia e se …..

Hiliesky: Sky?

Giornalista: Sky, sky.. Se guardi le notizie su Sky, vedrai che parlano di mafia e..

Hiliesky: (inc) Devi cambiare delle situazioni..

Giornalista: Non c’è alcun problema. Scriveremo quello che vuoi, ma ti devi fidare di me! Siamo amici e non ti vogliamo prendere in giro! Ok?

Hiliesky: Ho visto scritto su SCULLI.. Perché non avete scritto su TOTTI? O DEL PIERO?..

Giornalista: Ascolta! (inc) Sono delle rettifiche e la gente capisce perfettamente cosa sono, ok?

Hiliesky: Stampato in Italia.. come funziona? (inc)…Se so queste informazioni, gioco.. SCULLI gioca nel Genova e Lazio.. Ma forse non è questo tipo..

Giornalista: Ascoltami! E’ esattamente quello che scriveremo! Ok? Sono delle supposizioni, ma niente di più.. E scriveremo esattamente questo! Ma credimi, nessuno vuole fotterti, nessuno ti ha preso in giro, in nessun modo! Ti ho detto che ho appena parlato coll’avvocato di ZAMPERINI; quando mi hai chiamato, ero al telefono coll’avvocato di ZAMPERINI, ok? Ed era felice; ha detto che tu sei il più grande.. Ok?

Hiliesky: Ok Non sono grande; sono solo onesto e tu puoi venire qua, come il mio ospite e ora, questa notte vedi, per cortesia, se ci sono delle possibilità di cambiare questa situazione!

Giornalista: Per quello, non c’è alcun problema. Ti chiamerò nel pomeriggio, quando sarò..

Hiliesky: Ok, stasera, alle 9 – 10, voglio parlare con te in Skype..

Giornalista: Preferisco prima dalle 9, perché 9 è troppo tardi per il giornale e noi non…..

Hiliesky: Ok..

Giornalista: Alle 7.. Ciao!

Hiliesky: Ok.. Ciao!

La seconda parte dell’intercettazione cita:

Progressivo n°:136 Data :11/03/2012 Ora :19:17:19 Durata :0:10:36. Chiamata :Entrante Interlocutore : XXXXX66904

In uso a: Mensurati Marco. Marco Mensurati richiama Hristian:

[....]Hiliesky: ok, ok, ok.. Questo, nella prima parte del testo.. Conosco 30 giocatori, ho parlato della partita con 30 giocatori.. Cosa significa? Prima…., nel testo.. Il nome del testo.. “Le truccate di partite tre..”

Giornalista: Si.. Mi hai detto “Conosco molti di loro.. 30..”

Hiliesky: Conosco, conosco.. (Ride)

Giornalista: Ma non sai i nomi..

Hiliesky: Conosco, ma come conosco? Ho parlato con qualcuno in qualche posto, in qualche discoteca.. Questo non significa che conosco! Due dei giocatori scommettevano, non tutti! Ma alcuni scommettevano per 5 – 6 (inc) Forse è vero, forse non è vero! Forse GERVASONI scommetteva da solo, ma era con 5 -6 giocatori per tutti 40 mila, forse scommetteva da solo! Vedi, è questo il brutto in questo gioco! Devi spiegare questo! Conosco (inc), conosco GERVASONI, ho visto MASIELLO una volta.. Ti ho detto che ho visto BELLAVISTA, BRESSAN.. Sai, non scrivi nulla su Mauro BRESSAN e BELLAVISTA e scrivi per SCULLI..

Giornalista: Ok, perché sai, voglio scrivere (inc) non troppo..

Hiliesky: Ok, ma perché non scrivi per BRESSAN o BELLAVISTA? Perché?

Giornalista: Perché l’altro, per me, come giornalista, è più importante dell’altro, sai.. Quindi per quello, io, io, io.. ho scelto una delle cose che hai detto, ho scritto e mi sono fermato e (inc).. L’unico problema di cui capisco che non sei contento e domani lo correggo..

Hiliesky: Correggi qualche situazione nel testo, se puoi..

Giornalista: Si, lo farò sicuramente, lo farò sicuramente!! (inc)[...]

Legenda: la parola inc sta per incomprensibile mentre i nomi di “Totti” e “Del Piero” sono usati come esempi, per dire un giocatore qualunque.