Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Parma, Pecchia: "Sentiamo tutti la voglia di fare gol"

Parma, Pecchia: "Sentiamo tutti la voglia di fare gol"TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 17 marzo 2023, 19:00Parma
di Redazione Milano
fonte www.parmacalcio1913.com

 Le dichiarazioni dell’allenatore crociato Fabio Pecchia, durante la conferenza di presentazione del match contro il Como, rilasciate nella sala stampa del Mutti Training Center di Collecchio.

“I numeri sono chiari ed evidenti, una squadra che ha trovato continuità, ha cambiato molto rispetto al girone d’andata, anche la disposizione in campo. Guardando i valori, ha qualità soprattutto nel reparto offensivo con giocatori che hanno caratteristiche varie, perché hanno fisicità, struttura, velocità. E poi la partita la vedremo come si svilupperà, sicuramente noi dovremo interpretarla e farla come sappiamo fare. Vazquez? Può giocare all’inizio davanti, può essere una soluzione in corsa. Non deve cambiare l’atteggiamento nostro, la voglia di fare la partita, di giocare, la voglia di cercare il gol e di esser consapevoli di cosa c’è da fare in ogni momento, a prescindere da chi scenderà in campo o se Vazquez giocherà davanti o da mezz’ala”. 

“I gol? Non ho mai parlato di sfortuna in tutta la stagione, alla fine i numeri dicono qualcosa. Sicuramente per quello che creiamo e sviluppiamo, portare a casa sempre il gol sarebbe straordinario. E sicuramente avremmo una classifica diversa. In alcune gare, invece, abbiamo bisogno più del guizzo e della qualità, come l’ultima partita, perché alcune partite possono essere rotte soprattutto da giocate individuali e sviluppare meglio le palle inattive. Sentire la voglia di far gol, che deve riguardare tutti e non solo i calciatori offensivi. Parliamo di continuità perché delle volte dopo una vittoria c’è stato un passo falso come risultato. Perdendo con l’Ascoli e con il Pisa, pesa nonostante la prestazione di livello. C’è stata sempre nei ragazzi la voglia di applicarsi e di fare le cose. Noi dobbiamo pensare per vincere più partite possibili, tutti cercano la continuità. E come si fa? Con il lavoro e continuare a lavorare. Ancora più intensità e ritmo, sfruttare le occasioni che ci capitano. Maggiore qualità negli ultimi 30 metri e un pizzico di imprevedibilità non fa male. La gara dipenderà da molte cose. Il Como ha anche giocatori di esperienza, hanno qualità e non è una squadra che farà solo ostruzionismo. Non farà solo una fase. La partita, se si apre, può essere totalmente diversa rispetto all’ultima”. 

“Il gruppo è a disposizione, a parte Valenti che ha avuto un problema di appendicite e non partirà con noi. Tutti gli altri sono a disposizione. Mihaila è lì, in differenziato ma in fase di recupero. Non ci sarà Sits, fuori da tempo. Ma sono tutti dentro e a disposizione. Sulla gestione delle risorse, il primo caldo, che riguarda tutti, ho la squadra a disposizione e i cambi, saranno importanti i giocatori che entreranno a partita in corso. La classifica? Penso alle partite e a vincerne il più possibile. Non facciamo calcoli, in questo momento del campionato. La squadra deve scendere in campo per il massimo della posta. Bernabé? Mi piace parlare con il ragazzo, alcune partite le ha fatte in questa posizione. Poi dipende dal tipo di gara che si sviluppa, come interno a sinistra. Può avere quella percussione e trovarsi sul piede forte. Sicuramente questa è un’osservazione giusta, al di là del destro o sinistro, la cosa che mi fa più piacere è che è in continua crescita, dopo un girone di andata dove è rimasto fuori. I cartellini gialli? Noi abbiamo bisogno di ritmo. Queste situazioni lo spezzano, oltre alle botte. Abbiamo puntualizzato tante volte, ma la squadra è penalizzata per la gestione della palla, al di là del fallo che a volte non sono da ammonizione ma è un fallo sistematico che andrebbe punita perché è una strategia“.