GazzSport - Piccoli: "Chi va male a scuola non gioca nel Mantova”
“Piccoli: «Chi va male a scuola non gioca nel Mantova»”, titola la rosea.
Mercoledì sera - si legge - al Teatro Sociale di Mantova, durante la tradizionale festa natalizia dedicata al settore giovanile del club, il presidente Filippo Piccoli ha sorpreso tutti con un discorso che non riguardava gol, vittorie o promozioni, ma qualcosa di più profondo: l’importanza dell’educazione e dello studio.
Di fronte a una platea gremita di giovani calciatori, famiglie e allenatori - continua La Gazzetta dello Sport -, Piccoli ha fatto una richiesta inaspettata: «Chi ha più di due insufficienze a scuola, si alzi in piedi». Dopo un attimo di silenzio e imbarazzo, una trentina di ragazzi hanno avuto il coraggio di farlo. Il presidente, invece di rimproverarli, ha lanciato loro una sfida: «Se a marzo non avrete recuperato, l’anno prossimo non giocherete più nel Mantova. Ci metteremo in contatto con le scuole per verificare i progressi».
Il messaggio di Piccoli - sottolinea il quotidiano sportivo - è stato accolto da un applauso scrosciante da parte dei genitori, sottolineando il valore di un approccio educativo che va oltre il campo di gioco. «Voglio trasmettere principi sani. Andare bene a scuola è uno di questi [...]», ha spiegato il presidente.
[...]