Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Spal, il dt Lupo: “De Rossi ha dato equilibrio e solidità. Mercato? A gennaio qualcosa faremo… Con il Bayern Monaco spunti di collaborazione”

ESCLUSIVA TB - Spal, il dt Lupo: “De Rossi ha dato equilibrio e solidità. Mercato? A gennaio qualcosa faremo… Con il Bayern Monaco spunti di collaborazione”TuttoB.com
Fabio Lupo
martedì 8 novembre 2022, 21:00Le interviste di TB
di Marco Lombardi

Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Fabio Lupo, direttore dell'area tecnica della Spal

Con l’arrivo di mister De Rossi e il contestuale passaggio al 3-5-2 la Spal pare aver trovato la quadra…

 “Sì, abbiamo acquisito solidità difensiva ma, al di là del modulo, la squadra ha trovato grande equilibrio generale. Con il nuovo tecnico abbiamo incassato solo un gol, peraltro su calcio piazzato”.

Appunto. La Spal non subisce reti su azione da ben 468 minuti: è la compattezza difensiva il segreto della nuova gestione?

“Va dato atto a De Rossi di aver individuato la dislocazione tattica più congeniale all’organico a sua disposizione, quella che ci ha consentito di trovare la quadratura del cerchio”.

La classifica, intanto, è molto fluida, con tante big attardate: quanto tempo servirà per avere un’idea degli effettivi rapporti di forza?

“Il campionato è suddiviso in due ‘tronconi’. Come ebbe a dire l’ex presidente del Novara, Massimo De Salvo, il girone di andata serve a delineare una sorta di griglia di partenza in vista del ritorno, dove si decide tutto; nel mezzo c’è un mercato di riparazione nel quale i club con grandi disponibilità economiche possono rinforzarsi pesantemente. Più in generale, però, sono tante le variabili di cui tenere conto…”.

Qual è il bilancio biancazzurro dopo 12 giornate di campionato?

“Siamo leggermente al di sotto delle nostre aspettative, per quello che abbiamo dimostrato in campo avremmo meritato certamente più punti… Vedremo di andarceli a riprendere a partire da sabato contro il Benevento”.

Alla luce del cambio di guida tecnica, pensate a qualche intervento nel mercato di gennaio?

“Adesso pensiamo a finire bene il girone di andata, certi di avere già un buon organico. Detto questo, qualcosa sicuramente faremo, come del resto faranno un po’ tutte le squadre, anche in considerazione del nuovo sistema di gioco. Il mercato è sempre un momento di valutazione”.

Il progetto Spal quale obiettivo contempla nel medio-lungo periodo?

“Il consolidamento tecnico ed economico, per poi ambire a traguardi importanti sul piano sportivo e commerciale; puntiamo a una crescita costante e continua”.

La trasferta tedesca è servita esclusivamente a visionare le strutture del Bayern Monaco oppure è il preludio a una collaborazione tra club?

“Entrambe le cose. Visitare un centro di così alto livello offre lo spunto per tante riflessioni. La Spal, comunque, in Italia è all’avanguardia per strutture, soprattutto per quanto riguarda il settore giovanile. Inoltre il viaggio a Monaco di Baviera è servito anche per capire se può svilupparsi una sinergia, un confronto in chiave di mercato. Ci sono spunti molto interessanti, è stato un viaggio proficuo…”.  

Come commenta la media spettatori da record che sta facendo registrare la Serie B?

 “Forse ero uno dei pochi ad aspettarsi questo boom di presenze sugli spalti. Ricordo quando in B c’era la Juventus, oggi sono tante le piazze importanti, blasonate e di grandissima tradizione (Genova sponda rossoblù, Cagliari, Parma, Bari, Palermo…) che fanno grandi numeri anche in trasferta, per cui è normale che la media spettatori salga. In più, diversamente dalla A, la Serie B non si fermerà nemmeno durante lo svolgimento dei prossimi Mondiali in Qatar, potendo così intercettare nuove fette di pubblico”.

Altre notizie Le interviste di TB