Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Novara, Calderoni: "La vittoria contro l'Hellas è stata la svolta, meglio con la difesa a 3. Playoff possibili, e su Pioli..."

ESCLUSIVA TB - Novara, Calderoni: "La vittoria contro l'Hellas è stata la svolta, meglio con la difesa a 3. Playoff possibili, e su Pioli..."TuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
martedì 10 gennaio 2017, 21:00LE INTERVISTE DI TB
di Christian Pravatà

La nostra redazione ha contattato in esclusiva Marco Calderoni, terzino di proprietà del Chievo Verona, attualmente in prestito al Novara.

Marco, in attesa della ripresa del campionato, qual è il tuo bilancio del girone di andata e del tuo soggiorno a Novara?

Possiamo ritenerlo un bilancio positivo, anche se a inizio stagione non abbiamo fatto benissimo e parlo anche a livello personale, poi ho ritrovato la forma migliore e sono riuscito ad esprimermi meglio. I risultati ottenuti nella seconda metà del girone di andata sono stati migliori anche come gioco espresso. Novaraè una bella città ed io e la mia famiglia ci troviamo bene.

Che cosa non ha funzionato nella prima parte di stagione?

Giocavamo bene, ma non riuscivamo a concretizzare le molte occasioni che creavamo, poi la svolta è stata la vittoria a Verona contro l’Hellas, da lì abbiamo acquisito maggiore fiducia nei nostri mezzi. Siamo diventati più “quadrati” grazie al cambio di modulo, con il 3-5-2 siamo abbiamo trovato più solidità difensiva e i risultati sono arrivati di conseguenza.

Meglio quindi la difesa a 3?

Giocando così siamo diventati una difesa rocciosa e abbiamo trovato maggiori risultati riuscendo ad esprimerci al meglio.

Tu sei un terzino ma in passato avevi ricoperto altri ruoli?

Fino alla Primavera giocavo mezzala poi ho sempre giocato da terzino, questo è il mio ruolo principale

In generale il Novara può ambire ai playoff?

Il torneo è molto equilibrato forse come mai in passato. Bastano 2 sconfitte per essere vicino alla retrocessione o al contrario 2 vittorie a rientrare nella zona playoff… Serve sicuramente più continuità di risultati a maggior ragione fuori casa dove non abbiamo raccolto molti punti. E’ in generale un bel campionato basta vedere come l’Hellas Verona faccia fatica a mantenere la prima posizione…

Qual è l’attaccante che più ti ha messo in difficoltà nel girone di andata?

Orlando del Vicenza: nel primo tempo mi ha messo molto in difficoltà. Per la sua struttura fisica brevilinea e la velocità non sono riuscito quasi a stargli dietro. Poi sono riuscito a prendergli “le misure” e nel secondo tempo è andata decisamente meglio

Un tuo pensiero su Stefano Pioli: tu lo hai avuto come mister ai tempi del Piacenza. Secondo te può farcela a portare l’Inter in Champions League?

Mister Pioli è una brava persona, l’ho avuto al Piacenza. E’ un ottimo tecnico e grande lavoratore che pretende tanto dai suoi giocatori ma allo stesso tempo dà molto a tutti. Penso che per la sua esperienza e modo di lavorare possa farcela ad arrivare in zona Champions League, perché no?

Altre notizie Le interviste di TB