HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

LE INTERVISTE DI TB

ESCLUSIVA TB - Giammarioli: "Brescia sorpresa, Livorno delusione. Donnarumma l'ho lanciato io. Ecco i giovani più forti della B. Sulla Cremonese..."

08.02.2019 09:00 di Marco Lombardi  
Giammarioli
Giammarioli

Girata la boa di metà stagione e archiviata la finestra di mercato invernale, la redazione di TuttoB.com ha interpellato in esclusiva Stefano Giammarioli, ex ds della Cremonese, per tracciare un’accurata panoramica del torneo cadetto, tra sorprese e delusioni, grane societarie e giovani di belle speranze.

Direttore, partiamo dal mercato cosiddetto ‘di riparazione’: chi si è mosso meglio?

“Le società che hanno condotto un mercato ‘chirurgico’ sono quelle che hanno lavorato meglio. Con Dessena, il Brescia si è garantito un elemento di spessore in grado di puntellare ulteriormente e completare un organico già molto competitivo. Anche la Cremonese ha operato bene”.

In testa le big arrancano e la situazione è fluida…

“Dopo la sosta invernale, le prime partite sono sempre un’incognita. La Serie B è un campionato difficile e sfiancante, tutte le squadre sono agguerrite e mantenere l’equilibrio diventa basilare. È ancora tutto aperto sia per la promozione diretta che per i playoff”.

Il ginepraio societario in casa Palermo potrebbe, a lungo andare, rischiare di compromettere la stagione? La squadra risente di questo clima da tutti contro tutti e sembra aver perso punti di riferimento…

“Innanzitutto credo sia doveroso fare un plauso a Rino (Foschi, ndr ) e a mister Stellone, che stanno tentando di tenere la barra dritta in mezzo a un mare in tempesta. Detto questo, la situazione è difficilissima. Io posso solo augurarmi che arrivi una proprietà credibile e affidabile, in grado di trasmettere sicurezza a una piazza blasonata, che vive di calcio. Peraltro, a mio parere il Palermo è la squadra tecnicamente più completa della Serie B e ha tutte le credenziali per puntare alla promozione diretta”.  

In coda, invece, la classifica appare più sgranata…

“Sì, chi naviga in cattive acque fatica a riemergere: è un dato statistico. Prendiamo il Padova, che si è rinforzato molto ma è ancora ultimo. La verità è che non c’è niente di scontato. Emblematico il caso del Foggia, costretto a sgomitare per la salvezza: senza la spada di Damocle della penalizzazione i rossoneri avrebbero potuto ambire tranquillamente ai playoff”.

La sorpresa e la delusione del campionato?

“Onestamente il Brescia mi ha sbalordito. Voglio dire, sapevo che era una squadra forte ma non immaginavo fino a questo punto. Quanto alla delusione direi il Livorno, alla luce di una rosa composta da buoni giocatori”.

A proposito delle Rondinelle, sotto la gestione Corini la squadra è diventata un’autentica macchina da guerra, malgrado i dietrologisti sollevino il sospetto di presunti ‘favori’ arbitrali...

“La differenza la fa Donnarumma, attaccante di categoria superiore che ho lanciato io a Gubbio. Alfredo è il giocatore capace di spostare l’ago della bilancia. Suo il merito di gran parte dei successi del Brescia. Per quanto concerne i presunti favoritismi, io credo che a fine stagione torti e favori si compensino. Tirare in ballo gli arbitri spesso diventa un alibi per mascherare i propri errori e una progettazione sbagliata”.

Ciononostante divampano le polemiche arbitrali e da più parti si levano appelli all’introduzione del Var anche in Serie B…

“Sì, ma sarà difficile dotare del supporto tecnologico il campionato cadetto perché i costi sono davvero enormi…”.

Cambiamo argomento: al di là dell’osannatissimo Tonali, astro nascente del calcio italiano, quali i prospetti emergenti sfornati dalla cadetteria?

“Il Perugia di Santopadre e Goretti lavora benissimo coi giovani: Vido, Dragomir e Kingsley ne sono la dimostrazione. Di sicuro, uno dei migliori profili è Castrovilli, trequartista di grande prospettiva e del quale sentiremo parlare a lungo...”.

Veniamo alla Cremonese. I grigiorossi stentano a decollare e sono ingabbiati nella terra di mezzo della classifica: era lecito aspettarsi qualcosa di più?

“La Cremonese è un club che ha alle spalle una proprietà solidissima e con una tifoseria numerosa e appassionata. La squadra è forte ed esperta, ma finora ha recitato un campionato al di sotto delle aspettative. Probabilmente ciò è addebitabile ai tanti cambiamenti intervenuti in estate, perché non è semplice riuscire ad amalgamare tutti i nuovi giocatori e trovare la giusta alchimia. La società ha fatto sacrifici importanti, però gli investimenti non bastano, serve anche tempo per organizzare la squadra”.

 

RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.COM


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Le interviste di TB
 

Primo piano

Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza, stagione dopo stagione, tantissimi giovani talenti nostrani pronti a mettersi in mostra in uno dei campionati più avvincenti e imprevedibili...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 29esima Giornata Portiere: Loria (Pisa)   Difesa: Nedelcerau (Palermo)  Altare (Venezia) Rozzio (Reggiana)   Centrocampo: Delprato...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di ESCLUSIVA TB - Cittadella, il dg Marchetti: "A Cosenza un punto vitale. Mai pensato di esonerare Gorini. Obiettivo salvezza. Modena in crisi? Anche noi. Sul Napoli..."   Viaggio nella crisi del Cittadella attraverso le parole di Stefano Marchetti, direttore generale del club granata, in esclusiva...
L'altra metà di Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza,...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 19 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi martedì 19 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie