Latina, Vivarini: "Mi aspetto una grande prestazione"
Vigilia di Ternana-Latina. In conferenza, nella sala stampa del Francioni, Vincenzo Vivarini ha presentato la gara del Liberati.
Quanto è difficile tenere sereno e motivato uno spogliatoio che viene da quattro sconfitte?
“Il concetto che dobbiamo sottolineare oggi è quello di pensare a lavorare. Dobbiamo essere bravi a limitare l’emorragia che abbiamo di risultati. Dobbiamo ripartire, abbiamo tante partite davanti da qui alla fine. In questo campionato se dai continuità ai risultati e riesci ad essere bravo a fare due vittorie, ti rimetti tranquillo. L’obiettivo è metterci voglia nel lavoro che si deve fare e colmare le lacune che si sono evidenziate”
È solo un caso il cambio di passo dopo lo stravolgimento della rosa?
“Fondamentalmente abbiamo un problema sotto l’aspetto di squadra, ovvero quello che non riusciamo ad essere incisivi negli ultimi 30 metri. Su questo dobbiamo lavorare e migliorare, facendo di necessità virtù”
Chi gioca al posto di Insigne?
“Abbiamo provato diverse soluzioni. De Giorgio ci sta dando un bel po’ sotto l’aspetto caratteriale e della volontà, ma a livello di minutaggio sulle gambe dobbiamo arrivare a un livello ottimale di forma. Un candidato può essere lui, abbiamo provato soluzioni con Bandinelli che ha fatto anche l’esterno di centrocampo. Abbiamo a disposizione anche Rocca, De Vitis e Mariga per il centrocampo”
Che Ternana si aspetta?
“È una partita importantissima sotto il profilo del risultato. Credo che loro ci punteranno tantissimo, hanno problemi come ne abbiamo noi. Se hanno i punti che hanno significa che qualche problema c’è. È una partita sicuramente alla nostra portata, dobbiamo essere bravi ad andare lì e fare la nostra partita, cercando di fare risultato”
Hai fatto una tabella personale per Ternana, Cesena e Trapani?
“Dobbiamo assolutamente lavorare per migliorare ancora questa squadra. Abbiamo avuto il mercato, ci sono stati degli inserimenti e se riusciamo a sistemare quella lacuna che ho detto prima c’è poco da fare tabelle. Bisogna fare risultato, le potenzialità della squadra sono quelle per arrivare alla salvezza. L’obiettivo è affinare e dare la possibilità a quelli che sono arrivati adesso di entrare nei meccanismi di squadra”
Stai trovando difficoltà nel tenere il gruppo oppure è ancora compatto e vivo?
“Sotto questo aspetto faccio veramente i complimenti ai ragazzi. Non c’è bisogno di risposta, lo si vede ogni partita in campo. Il risultato è sempre figlio di tanti episodi, però la prestazione e la voglia di lottare senza mollare mai e dando ritmo alto alla partita, stando applicati, è evidente. Questo al di là del risultato finale, sotto questo aspetto non mi sono mai lamentato della squadra e dei giocatori. Mi aspetto anche domani una grandissima prestazione”