Il Messaggero - Frosinone, ora o mai più: a Palermo per salvarsi

Due partite, tre punti da conquistare, nessun margine di errore. Il Frosinone di Paolo Bianco è entrato nella fase più critica della stagione: con i playout distanti appena un punto e la retrocessione diretta a tre, la squadra giallazzurra sente tutto il peso del fiato delle inseguitrici sul collo. E adesso non si può più sbagliare.
Come sottolinea Alessandro Biagi su Il Messaggero, la trasferta di venerdì sera al Barbera di Palermo sarà un banco di prova fondamentale, non solo per la classifica, ma anche per l’orgoglio. «Il Palermo — ricorda Biagi — ha fame di punti per blindare i playoff, e non ha dimenticato la finale persa nel 2018». A tutto ciò si aggiunge l’incognita Marchizza, uscito malconcio sabato per un problema al ginocchio e probabilmente assente in Sicilia.
Il Frosinone, che appena un mese fa dominava 0-3 la Sampdoria a Marassi, sembra aver perso lo slancio: come evidenziato da Biagi, dopo le quattro vittorie consecutive, la squadra ha inanellato una sconfitta (contro il Pisa) e quattro pareggi, l’ultimo sabato scorso contro il Cittadella.
Un ciclo rallentato, che ora mette a rischio la categoria. E il calendario non aiuta: dopo Palermo, ci sarà la trasferta sul campo del Sassuolo di Fabio Grosso, già promosso in A e intenzionato a chiudere senza macchie. Come scrive Biagi su Il Messaggero, «il Frosinone ha già sprecato le gare sulla carta più abbordabili, ora servono tre punti veri».