Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Tuttosport: "Adesso il Genoa punta il Frosinone: assalto alla vetta"

Tuttosport: "Adesso il Genoa punta il Frosinone: assalto alla vetta"TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 20 marzo 2023, 10:10Flash news
di Marco Lombardi

“Serie B, adesso il Genoa punta il Frosinone. Assalto alla vetta”, titola Tuttosport. 

Il Genoa ha sfruttato al meglio il calendario delle ultime tre giornate che offriva occasioni ghiotte per allungare nella lotta per il 2° posto, l’ultimo che assicura la A diretta. Con Cosenza e Ternana in casa e sabato a Brescia, la squadra di Gilardino ha ottenuto i 9 punti che ci si aspettava da pronostico. Due in più di quanti fatti, nello stesso periodo di tempo, dalla rivelazione Sudtirol che comunque non molla l’osso e ora è terzo a -5. E, dopo il posticipo di ieri, ben cinque più del Bari, scivolato a -6, che non è solo la rivale più temibile ma che farà visita al Genoa all’ultima giornata (rossoblù in vantaggio negli scontri diretti dopo il colpo dell’andata per 2-1). Sabato, dopo la larga vittoria di Brescia, Gilardino, l’uomo che ha raddrizzato la stagione, ha aggiunto un elemento in più per spiegare l’ottimo stato di forma dei suoi:

«Nella squadra c’è senso di appartenenza al Genoa» e dunque un applauso al Gila che da ex bomber rossoblù ha saputo trasmetterlo, in tedesco probabilmente era più difficile. Un fattore che riempe di orgoglio quello che Franco Scoglio chiamava “il popolo rossoblù“, tifoseria che tanto sa dare quando la squadra tanto dà. A ripensarci ora, fa sorridere che il Gila sia stato il sostituto “ad interim” di Alexander Blessin e abbia dovuto aspettare un mese per farsi nominare a tutti gli effetti. Ma la proprietà della 777 Partners dovrebbe soprattutto riflettere su come la sua promozione dalla Primavera sia arrivata con due giornate di ritardo.  Se Blessin fosse stato esonerato a novembre, dopo la partitaccia col Como e prima di una sosta per le nazionali, difficilmente con Gilardino il Genoa avrebbe fatto zero punti fra Peurigia e Cittadella, come accadde a Blessin. Visto che il Gila viaggia alla media di 2.27 si può ipotizzare che, a tenersi stretti, il Genoa avrebbe fatto almeno 4 punti in quelle due gare.

E dunque ora il Genoa sarebbe a ridosso della capolista Frosinone, a cui il Genoa, sempre nelle ultime 3 giornate, ha recuperato 6 dei 12 punt che aveva di svantaggio. Certo, non è ancora finita ma alla volata per la A il Genoa ci sta arrivando con numeri solidissimi. Gilardino ha ottenuto dieci vittorie, quattro pareggi,e una sola sconfitta. Dall’ultimo turno i rossoblù hanno, assieme al Frosinone, la miglior difesa della B, -19 gol. Il Genoa non incassa a Marassi un gol da 748’ mentre Martinez è imbattuto negli ultimi 485’. E la svolta è tutta lì: Blessin al Ferraris aveva vinto una sola partita, il Gila ne ha pareggiata una e vinte tutte le altre. Tant’è che in caso di A, ha già il rinnovo in tasca: niente male per uno che era stato nominato ad interim.