Smantellato 'Calcio': il sito di streaming sportivo illegale più utilizzato dagli italiani

L’Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), in coordinamento con DAZN, ha annunciato di avere interrotto definitivamente le attività di 'Calcio'. Il sito di streaming sportivo illegale più utilizzato nel Paese contava oltre 6 milioni di accessi mensili e 123 milioni di visite complessive distribuite su 134 domini. L’80% del traffico proveniva dall’Italia, con utenti anche da Spagna, Stati Uniti, Germania e Francia.
Il portale, gestito da un operatore con base in Moldavia, garantiva accesso non autorizzato a eventi sportivi di primissimo livello: Serie A, principali campionati europei (Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1), coppe UEFA, Mondiali, Europei, NBA, Formula 1, MotoGP, tennis e altri eventi premium.
L’operazione, condotta congiuntamente da ACE e dal team antipirateria di DAZN, viene considerata un successo strategico nella lotta contro la pirateria digitale. «Smantellare attività illegali come 'Calcio' è fondamentale per proteggere i tifosi, salvaguardare i posti di lavoro e preservare l’integrità degli eventi sportivi dal vivo», ha dichiarato Ed McCarthy, COO di DAZN Group.