Lega B: "Monza, questa volta il debutto è dolce"

La Serie BKT ricomincia con delle certezze. Nel 1° turno di campionato, infatti, le big non tradiscono le attese e trovano subito punti importanti per la corsa alla promozione in A.
A partire dal Palermo, vittorioso 2-1 contro la Reggiana al Barbera davanti a 30868 spettatori. A segno Niccolò Pierozzi e il solito Joel Pohjanpalo, che dal suo arrivo in rosanero (inizio febbraio 2025), si conferma il giocatore che ha segnato più gol in cadetteria (ben 10). Alla squadra di Inzaghi, che per la prima volta dal 2022 ha vinto al debutto stagionale in Serie BKT, hanno risposto le tre squadre provenienti dal massimo campionato: Empoli, Monza e Venezia. I toscani mantengono l’ottima tradizione nei debutti in B, piegando 3-1 il neopromosso Padova: nelle ultime 12 partecipazioni ben nove vittorie e tre pareggi. Mattatore del match il diciottenne Bohdan Popov: il primo giocatore nato dal 2007 in avanti a realizzare una marcatura multipla nel campionato cadetto (doppietta) e il secondo più giovane marcatore (18 anni e 141 giorni) nelle ultime 20 stagioni Serie BKT dopo Stefano Okaka (18 anni e 107 giorni, il 24 novembre 2007 contro il Bari).
Buona la prima anche per il Monza di Bianco, che è tornato a vincere all’esordio stagionale in Serie BKT dall’1-0 contro il Bari del 6 settembre 1992. Ai brianzoli contro il Mantova è bastata la rete di Armando Izzo su assist di Ciurria: il difensore ha ritrovato la via del gol in cadetteria per la prima volta dal 7 marzo 2014 quando vestiva la maglia dell’Avellino.
Terza vittoria di fila al debutto in Serie BKT per il Venezia: la squadra di Stroppa batte 2-1 al Penzo il Bari grazie alle reti di Bjarkason e Duncan, che ritrova la rete nella seconda divisione italiana per la prima volta dopo oltre 12 anni (aprile 2013 con la maglia del Livorno, contro il Novara).
Nell’anticipo del venerdì, che ha aperto la stagione di Serie BKT, colpo in trasferta del Cesena a Pescara: per i romagnoli, sempre vittoriosi all’esordio negli ultimi tre campionati, a referto Blesa, Shpendi e Bisoli, che dopo 30 reti segnate con una sola maglia in B (quella del Brescia), debutta nel miglior modo possibile con la nuova casacca.
Vittorie brillanti della Carrarese a La Spezia e del Frosinone allo Stirpe contro l’Avellino: i toscani ritrovano i tre punti in trasferta in cadetteria per la prima volta da ottobre 2024 (in quel caso a Frosinone), mentre i ciociari allungano la striscia di imbattibilità interna a otto partite, con tre vittorie nelle ultime sei gare disputate in casa (3N).
Due pareggi, poi, per 1-1 tra Virtus Entella e Juve Stabia (a Candellone, 10° centro in Serie BKT, risponde Marconi) e tra Catanzaro e Südtirol: Kofler illude gli ospiti, ma il solito Pietro Iemmello (32 reti dalla stagione 2023/24, tutte con la maglia del calabresi) rimette la questione in equilibrio.
Nel posticipo del lunedì, infine, colpaccio del Modena dell’ex Sottil in casa della Sampdoria: 0-2 firmato Santoro e Zanimacchia, che va a segno per la quinta stagione di fila in B, con la terza maglia differente dopo quelle di Cremonese e Parma. I “canarini” tornano a battere i blucerchiati in cadetteria per la prima volta dopo 23 anni (aprile 2002) e per la prima volta in assoluto trovano un successo in trasferta contro la Samp in B. Un altro evento storico: per la prima volta la squadra ligure ha perso un match disputato in casa alla 1ª giornata di B.