Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

La Gazzetta dello Sport: "La B in buone mani. Portieri di lusso"

La Gazzetta dello Sport: "La B in buone mani. Portieri di lusso"TuttoB.com
Paleari
© foto di Federico Gaetano
lunedì 4 maggio 2020, 11:15Flash news
di Marco Lombardi

"La B in buone mani", titola la rosea in edicola oggi. Che aggiunge: "Portieri di lusso. Montipò, Gori & C: il futuro è scritto". E ancora "Leali para più di tutti, Bardi è una certezza. Tra i giovani brillano Carnesecchi e Plizzari. E allo Spezia è tornato protagonista Scuffet".  

All'interno si legge anche: "(...) meriterebbe un premio Nicola Leali dell’Ascoli, visto che è quello che ha fatto più parate di tutti: 99, e speriamo che riesca a fare cifra tonda. A ruota con 98 c’è Vicario del Perugia, garanzia assoluta: il Cagliari l’ha blindato un anno fa a scadenza dal Venezia e l’ha girato in prestito in Umbria, dove la crescita è proseguita, al di là di questo dato. Un doppio 15 certifica invece la completa maturazione di Lorenzo Montipò: sono le partite chiuse da imbattuto (su 28) e le reti totali prese (4 solo a Pescara, 11 in altre 27 gare). Anche Francesco Bardi con 13 gare in bianco s’è rivelato punto di forza del Frosinone, oltre che certezza di una categoria che fa da anni.

Andando oltre i numeri, le valutazioni tecniche degli scout sono positive per diversi elementi. Soprattutto i giovani, anche perché tra i cinque campionati di seconda divisione dei principali tornei europei la B ha proposto più portieri nati dal 1997 in poi con almeno 10 presenze. Carnesecchi del Trapani (proprietà Atalanta) e Plizzari del Livorno (proprietà Milan) sono i nomi più gettonati, con un posto anche nell’Under 21 di Nicolato e sono anche i soli due portieri di queste cinque seconde divisioni a vantare almeno 15 presenze tra quelli nati dal 2000 in poi. Ma tra i giovani ne spiccano altri tre in prestito dalla A: Contini dell’Entella (proprietà Napoli), Lezzerini del Venezia (proprietà Fiorentina) e soprattutto Di Gregorio del Pordenone (proprietà Inter).

Si parlava comunque di un lungo elenco, perché in quasi tutte le porte di B c'è materiale tecnico importante. Si pensi per esempio all’affidabilità di un Brignoli che a Empoli non ha mai deluso. Oppure Scuffet, lanciato forse troppo prematuramente dall’Udinese, uscito di scena e tornato in auge in questi mesi allo Spezia. Se però parliamo di portieri già pronti per giocare in A, dal mercato filtrano soprattutto i nomi di Paleari del Cittadella, di Gori del Pisa e anche di Micai della Salernitana tra quelli più a lungo osservati. E approvati".