L'affondo di Pochesci: "Azzurri ai playoff? Una vergogna. Il progetto Italia fa acqua, ci sono troppi stranieri e scuole calcio a pagamento. Serie C, un errore copiare la formula delle seconde squadre"
Sandro Pochesci, ex tecnico della Ternana, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per analizzare senza filtri il momento della Nazionale, impegnata nelle ultime due gare del girone contro Moldova e Norvegia e ormai avviata al terzo playoff consecutivo per qualificarsi al Mondiale.
Durissimo il giudizio sul percorso degli azzurri: «Playoff? È una vergogna. Dobbiamo pure festeggiare? Ma vi rendete conto del degrado in cui versa il calcio italiano? È come nel 2017: progetto Italia che fa acqua, squadre piene di stranieri, Primavera piene di stranieri, scuole calcio a pagamento».
Un tema a lui caro, quello della formazione: «Il calcio è popolare. Oggi devo pagare 1200 euro per iscrivere mio figlio alla scuola calcio. Com’è possibile quando l’istruttore ne prende 200? E cosa può insegnare? Cambiate le leggi. Ci sono tanti calciatori che sanno fare il gesto tecnico, che hanno finito la loro carriera: obbligateli a fare 2-3 anni nelle scuole calcio».
Infine, una stoccata anche alla Serie C: «Sono contrario alla riduzione. L’errore è stato copiare la formula delle seconde squadre».


