Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Blocco dei campionati: domani l'UEFA si riunisce

Blocco dei campionati: domani l'UEFA si riunisceTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 16 marzo 2020, 22:00Flash news
di Christian Pravatà
fonte www.cuoregrigiorosso.com

Come riportato dai colleghi di Cuoregrigiorosso.com, domani martedì 17 marzo, la Uefa si confronterà con le 55 federazioni europee per capire come riorganizzare il calcio del nostro continente a fronte dell’emergenza coronavirus. Sul piatto certamente il tema Euro 2020, ormai prossimo allo slittamento, la conclusione delle coppe europee dell’annata in corso e i criteri di ammissione per le prossime edizioni di Champions ed Europa League.

Se i campionati dovessero definitivamente bloccarsi, la Uefa sarebbe favorevole alla concessione del titolo alla prima in classifica al momento della sospensione, oltre che alla qualificazione in Europa dei club successivi in graduatoria. Lascerebbe però in mano alle singole leghe il discorso promozioni e retrocessioni, quindi di conseguenza anche playoff e playout per le serie minori, fra cui la Serie B. È bene che ogni federazione adotti la stessa strategia. Ricordiamo che la volontà sarebbe quella di portare a termine i campionati almeno fra maggio e giugno, o addirittura a cavallo fra questa stagione e la prossima, come detto questa mattina dal presidente della Figc Gabriele Gravina. Ma la situazione di emergenza è ancora dominante, più passa il tempo e più sembra improbabile che i calendari di questa annata possano essere riscritti entro l’estate.