QS - "L'Empoli sa farsi valere". La ricetta di Mirko Valdifiori

Intervista di Simone Cioni del Quotidiano Sportivo a Mirko Valdifiori, oggi collaboratore tecnico del Ct della nazionale maltese Emilio De Leo e già centrocampista dell'Empoli per sette stagioni tra il 2008 e il 2015, tra cui anche quella nel torneo cadetto con Maurizio Sarri in panchina dove si registrò la peggior partenza di sempre in B: 3 punti in 7 gare.
Di seguito un estratto.
Cosa vi permise di uscire dalla crisi?
"Credevamo nel lavoro che stavamo facendo con Sarri, perché vedevamo i numeri delle occasioni create, i piccoli dettagli che ci dicevano che continuando a lavorare al massimo i risultati poi sarebbero dovuti arrivare per forza. Ed è quello che dovrà fare anche l’Empoli di quest’anno".
Si aspettava l’esonero di Pagliuca dopo sette giornate?
"Corsi è un uomo di calcio e se ha preso questa decisione evidentemente si era accorto che il lavoro settimanale non rispecchiava i risultati, oppure aveva percepito che qualcosa non stava andando come avrebbe dovuto".
Dionisi può essere l’uomo giusto?
"È un tecnico motivato con delle buone idee di gioco e può lavorare con una squadra che ha degli ottimi valori. Ci vorrà del tempo, ma il campionato di Serie B è lungo e sono convinto che l’Empoli possa fare una buona stagione".
[...]
Domani c’è il Modena capolista, che gara si aspetta?
"Il Modena è partito davvero forte, ha elementi di qualità e un allenatore esperto, ma l’Empoli in Serie B è sempre l’Empoli e saprà farsi valere".
[...]