QS - Empoli, Lovato: "Ora conta portare a casa i risultati per raggiungere il nostro obiettivo"
Intervista di Simone Cioni del Quotidiano Sportivo a Matteo Lovato, difensore dell'Empoli.
Di seguito un estratto.
Col Catanzaro una vittoria fondamentale...
"È stata una partita combattuta, l’episodio di fine primo tempo ci ha un po’ penalizzato ma siamo stati bravi a reagire e siamo riusciti ad ottenere una vittoria che abbiamo rincorso per parecchie settimane. Una prova di maturità che abbiamo superato e che pone le basi per continuare su questa onda positiva".
[...]
Cosa sta portando di diverso Dionisi?
"Sta cercando di infondere molta positività, fiducia in quello che facciamo e più compattezza dal punto di vista difensivo. Ogni allenatore lavora secondo i proprio principi, l’importante è che vengano assimilati dalla squadra e messi in pratica con coraggio nelle partite. Il mister ci sta dando tanto sotto questo aspetto, ci dice che è meglio fare e sbagliare piuttosto di non fare. Per me è una cosa fondamentale".
Si sente uno dei leader del gruppo?
"Ora conta portare a casa più risultati possibili per raggiungere il nostro obiettivo. Avendo più partite alle spalle cerco di essere di aiuto per i ragazzi più giovani ma in questo momento tutti devono essere leader, la stagione è lunga e ci vogliono venticinque leader nello spogliatoio se si vogliono raggiungere i risultati".
Alla ripresa vi aspetta la trasferta di Avellino, che partita sarà?
"Molto difficile, su un campo che ha una superficie diversa da quella a cui siamo abituati ed in un ambiente molto caldo. Sarà una partita atipica come lo è stata a Chiavari, dovremo dimostrare di essere cresciuti rispetto a quella gara, anche perché l’Avellino ha qualità importanti. L’approccio sarà fondamentale".


