GazzSport - Toh, chi si rivede: Dionisi ha rilanciato l'Empoli e adesso sfida da ex il Palermo
Come racconta Nicola Binda sulla Gazzetta dello Sport, ad Empoli c’è chi scherza: «O mister, ma che gli hai fatto a quelli del Palermo?». Una battuta che fotografa perfettamente il momento. Dionisi sta riconquistando una piazza che aveva portato in Serie A nel 2021 e poi lasciato per il Sassuolo. Il suo ritorno, al posto di Guido Pagliuca, non era stato accolto da tutti a braccia aperte, ma la serie di tre vittorie consecutive – senza subire gol, sottolinea Binda – e, soprattutto, l’ondata di attacchi social provenienti da Palermo in questi giorni, hanno paradossalmente accelerato il processo di riavvicinamento del pubblico empolese.
Secondo la Gazzetta dello Sport, il tecnico è apparso rafforzato e tranquillo alla vigilia, liquidando le polemiche come «cose che succedono». Dionisi ha scelto toni bassi anche parlando della partita: nessuna rivalsa, solo un confronto contro «una delle candidate alla A», capace – dice – «di misurare la nostra temperatura». Per lui oggi c’è solo l’Empoli: «Il Palermo è stata la mia squadra, ora penso al presente. Sono forti e concedono poco, ma possiamo metterli in difficoltà se facciamo quello che sappiamo».
Nicola Binda sulla Gazzetta dello Sport ricorda come la fine dell’avventura palermitana del tecnico sia stata tutt’altro che semplice: contestazione crescente, poca sintonia con la società e parte dello spogliatoio, un contesto che non aveva mai trovato equilibrio. Il club del City Group lo sostenne fino ai playoff, ma dopo l’eliminazione con la Juve Stabia il divorzio fu inevitabile.


