Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Empoli, Marino: "Battere il Crotone non ha risolto nulla, mi aspetto altri passi avanti. Cittadella squadra ostica"

Empoli, Marino: "Battere il Crotone non ha risolto nulla, mi aspetto altri passi avanti. Cittadella squadra ostica"
Marino
© foto di Aurelio Bracco
venerdì 7 febbraio 2020, 13:45Empoli
di Marco Lombardi
fonte empolifc.com

Alla vigilia della trasferta di Cittadella, Pasquale Marino, tecnico dell'Empoli, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in conferenza stampa: "Adesso dobbiamo dare continuità a quello che abbiamo fatto – ha dichiarato il tecnico azzurro -; ci attendono tante gare, difficili, a partire da domani contro un avversario che negli ultimi anni ha fatto molto bene. Da lunedì ci siamo messi alle spalle Crotone, andando a concentrarci sulla gara di domani, cercando in settimana di migliorare e mettendo ancora maggior attenzione. L’entusiasmo di una vittoria ti aiuta a lavorare meglio, specialmente dal punto di vista mentale perché coi tre punti si fa tutto meglio e si accetta tutto col sorriso. Mi aspetto dei passi avanti, la squadra vuole crescere sia singolarmente che in determinati automatismi che dobbiamo affinare nel più breve tempo possibile e proporli con continuità. Da parte dei ragazzi ho visto gran voglia di fare e di migliorare: non abbiamo risolto niente con una partita, il lavoro è tanto e il campionato è ancora lungo”.

“Dobbiamo entrare in campo cercando di aggredire la partita – ha proseguito Marino -, l’approccio deve prevedere massima attenzione e voglia di far la gara, poi è normale che ci sono gli avversari e starà a noi cerca di esser più bravi di loro. Ci troveremo di fronte una squadra più aggressiva rispetto al Crotone, che palleggia meno e prova a non farti ragionare. È una squadra difficile da affrontare, di categoria, che ha mantenuto nel tempo la guida tecnica e inserito giocatori importanti: dobbiamo stare molto attenti, riempiono l’area di rigore con tanti uomini e sanno fare molto male agli avversari. Sarà una gara difficile e da parte nostra dovremo affrontarla con giusta ferocia agonistica altrimenti anche le qualità che abbiamo non emergono”:

“Il nostro obiettivo è quello di migliorare le prestazioni in maniera graduale – ha concluso il tecnico azzurro -; dopo pochi giorni non possiamo dare troppi input e rischiare di fare confusione; vogliamo crescere di settimana in settimana, mettendo sempre dentro qualcosa in più anche in funzione dell’avversario e sempre senza esagerare. E a prescindere da quello che facciamo dobbiamo dar certezze ai ragazzi e trasmetter loro serenità: questa squadra ha grande qualità e deve avere la mente libera per esprimersi al meglio. L’attacco? Possiamo provare svariate soluzioni, Mancuso può fare sia la punta centrale che l’attaccante esterno, La Mantia sta bene, è pienamente recuperato e avere la disponibilità di tutti è un vantaggio che dobbiamo sfruttare. La fase difensiva? Sono contento di quello che abbiamo fatto contro il Crotone, l’unica gara che posso analizzare, concedendo loro solo qualche tiro da fuori area. Ho visto attenzione e vorrei che si continuasse così, lavorandoci in settimana e mantenendola alta in partita per evitare errori e amnesie sotto questo punto di vista”.