Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Tra i campioni del Monza spunta Baldini: tripletta da urlo a Balotelli & co.

Tra i campioni del Monza spunta Baldini: tripletta da urlo a Balotelli & co.TuttoB.com
Baldini
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 18 maggio 2021, 08:39Editoriale
di Angelo Zarra

Doveva essere la serata di Dany Mota, di Davide Diaw e di Mario Balotelli (che ha collezionato solo sette minuti). Doveva essere la serata del Monza e dei suoi campioni, una serie A sfumata all'ultima curva in campionato ma da conquistare ai play-off. E' stata invece la serata di Enrico Baldini, un giovane che ha assaporato da vicino la Serie A con l'Inter, ha fatto tanta gavetta in provincia ed ora la massima serie vuole conquistarsela sul campo.

Pro Vercelli, poi il passaggio a titolo definitivo all'Ascoli ma in due anni la scintilla non scocca. Quindi l'Alma Juventus Fano dove ha trovato la via del gol ma soprattutto la continuità in campo. A gennaio entra nei radar di Stefano Marchetti, un direttore sportivo che difficilmente sbaglia quando pesca dalla provincia in Serie C. Il passaggio al Cittadella, la rete contro il Brescia alla terza presenza. Roberto Venturato riesce a gestire al meglio il suo ambientamento, gli concede tanto minutaggio e pian piano le chiavi dell'attacco. Un infortunio muscolare ad aprile, poi torna in campo nel blitz di Lecce e nell'ultima giornata contro il Venezia trova una bellissima rete dai venticinque metri. Che però non permette al Cittadella di scalzare in classifica i lagunari.

Otto minuti contro il Brescia nei quarti play-off, dopodichè ieri sera Enrico Baldini sale in cattedra e realizza una tripletta che mette notevolmente in discesa la semifinale di ritorno. Tre reti che mettono in luce le sue doti d'attaccante rapace d'area di rigore ma anche la qualità (come nel secondo tempo) con il pallone tra i piedi. Per l'accesso alla finalissima mancano ancora 90' e nella partita di ritorno tutto può succedere. Il Monza dovrà vincere con tre reti di scarto, difficilissimo ma in Serie B nulla è impossibile. Intanto Baldini si gode una tripletta da urlo, rapisce la scena e punta a riprendersi quella Serie A che con l'Inter ha solo visto da vicino, senza poter scendere in campo.