Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Salernitana: festa macchiata dalla tragedia. Proprietà, urge trovare una soluzione. Monza e Lecce pronte per il riscatto. Benvenuta Maria Marotta

Salernitana: festa macchiata dalla tragedia. Proprietà, urge trovare una soluzione. Monza e Lecce pronte per il riscatto. Benvenuta Maria Marotta
martedì 11 maggio 2021, 11:00Editoriale
di Christian Pravatà
Responsabile della testata Tuttob.com, giornalista presso Agenzia Nova, commentatore delle gare di Serie B su Sportitalia e TMW Radio

La morte di un tifoso durante la festa per la promozione della Salernitana copre ogni discorso di gioia che si sarebbe potuto fare per la società campana e giustamente occupa la cronaca. Come redazione ci stringiamo attorno alla sua famiglia.

Commentando lo sport, non per essere cinici ma semplicemente andando avanti a fare il nostro dovere, celebriamo anche noi questo trionfo arrivato in un’annata particolare per tutti che vede in Castori, Fabiani e Lotito i vincitori. Scelto il tecnico, arrivato però tra lo scetticismo di alcuni tifosi e colleghi giornalisti non dimentichiamolo, Castori ha dimostrato di essere ancora vincente e che la promozione con il Carpi non fu solo un ‘’exploit. Tecnico vincente e preparato che ha potuto festeggiare nel migliore dei modi la guarigione dal Covid.

Ora resta però un nodo cruciale: la proprietà del club. Lotito, già presidente della Lazio, non può mantenere la proprietà di una seconda squadra nella stessa categoria e siccome da Gravina non sono arrivate deroghe, occorrerà trovare al più presto uno o più compratori, pena l’esclusione dalla massima categoria. Ecco perché dunque a Salerno regna la scaramanzia di non festeggiare troppo, almeno tra alcuni addetti ai lavori, finchè non ci sarà l’iscrizione ufficiale, segno che una soluzione a norma è stata trovata.

Una delusione sicuramente è arrivata dai tifosi del Monza e del Lecce: i primi che vedeivano già dall’estate scorsa uno squadrone allestito con giocatori importanti grazie alla disponibilità economica da grande club, si è scontrato con la realtà dura e difficile della Serie B. I playoff non devono ora essere subiti come una sconfitta, ma come l’occasione di dimostrare che il gruppo e il progetto ci sono e non si tratta di una collezione di “figurine”. Galliani e Berlusconi non sono dei neofiti del calcio e sicuramente troveranno le giuste motivazioni da trasmettere alla squadra.

Sui salentini qualcosa si è inceppato in alcune gare perse o pareggiate quando si potevano benissimo vincere. Punti preziosi che hanno fatto lentamente scivolare la squadra di Corini nelle retrovie mentre la Salernitana avanzava sorniona. Anche per loro stesso discorso del Monza: ora i playoff saranno l’occasione per dimostrare di essere un grande club intenzionato a vendere a caro prezzo la propria pelle.

In chiusura diamo anche noi il benvenuto a Maria Marotta, arbitro donna che potrà finalmente abbattere le barriere di discriminazione sulle donne nel calcio che ormai, nel 2021, lasciano il tempo che trovano. Detto questo però permetteteci di chiamarla arbitrO e non arbitrA visto che anche sulla lingua italiana si fanno battaglie sul corretto uso delle parole (anche perché per certe cose non esiste “genere”, ‘chirurgo’ resta così, non si dice ‘chirurga’, ndr), facciamolo anche noi. L’arbitro Maria Marotta e le altre che verranno saranno per noi più che benvenute nel campionato e continueremo a criticarle o elogiarle a seconda del loro operato così come fatto finora con gli altri loro colleghi….